| Autore |
Messaggio |
qaz86
Utente grado 3

|
Inviato:
Mar Giu 06, 2006 1:27 pm |
  |
Essendo veramente stanco di usare windows (che ultimamente mi sta dando più di un problema), mi piacerebbe affacciarmi per dare una "sbirciatina" sul mondo Linux.
Essendo venuto a conoscenza dell'esistenza delle versioni "Live", ed avendo letto che le migliori sono Knoppix e Suse 10 mi manca solo una cosa da fare: scaricarle.
Ed ora viene il bello: da dove e come?
Serve per forza Bitorrent? Esistono versioni in lingua italiana?
Quale delle due è la migliore (da quello che ho capito suse è più simile a windows)?
Chiedo scusa per l'ignoranza e vi ringrazio da subito! |
_________________ SECONDA LEGGE DI WYSZKOWSKI
Si riesce a far funzionare qualsiasi cosa, se ci si pasticcia abbastanza.
Arthur Bloch |
|
   |
 |
Gaionick
Moderatore

|
Inviato:
Mar Giu 06, 2006 3:10 pm |
  |
Io sono completamente a digiuno di Linux, però fino ad un paio di anni fa quando prendevo riviste del settore c'erano spesso in allegato i CD-ROM delle varie versioni di Linux ... fossi in te farei un salto in edicola, male che vada spendi quei 8-10 € |
|
|
    |
 |
qaz86
Utente grado 3

|
Inviato:
Mar Giu 06, 2006 4:43 pm |
  |
Grazie per l'idea!
Da quello che sono riuscito a vedere però sembra che linux sia solamente in inglese! Mi sbaglio? E se non mi sbaglio, esistono strumenti per tradurre il sistema operativo in italiano?
Grazie per eventuali risposte!! |
Arthur Bloch |
|
   |
 |
maxbit
Moderatore

|
Inviato:
Mar Giu 06, 2006 5:55 pm |
  |
Linux non è come windows, anche se negli ultimi tempi la sua semplicità di utilizzo è notevolmente migliorata, passare in maniera completa ad un suo utilizzo è a mia opinione prematuro.
No linux nn è solo inglese forse le versione live possono essere monolingua.
Cmq per usare linux devi documentarti capire la sua filosofia e molti concetti estranei al mondo windows.
C'è una distrubuzione il quale nome può far sorridere Linux-Ubuntu che ultimamente ha trovato notevole successo.
Puoi trovare notizie forum e download in www.ubuntu-it.org |
_________________ Windows Xp Home Edition-Macbook
pro Mac Os x Leopard |
|
   |
 |
gian
Utente grado 4

|
Inviato:
Mar Giu 06, 2006 10:30 pm |
  |
| qaz86 ha scritto: | Grazie per l'idea!
Da quello che sono riuscito a vedere però sembra che linux sia solamente in inglese! Mi sbaglio? E se non mi sbaglio, esistono strumenti per tradurre il sistema operativo in italiano?
Grazie per eventuali risposte!! |
Innanzitutto devi discernere fra il sistema operativo, GNU Linux, i programmi base (quelli che funzionano sull'interfaccia a caratteri) e l'interfaccia grafica, generalmente chiamato desktop grafico.
Il sistema operativo è in inglese, però può essere localizzato impostando la lingua base come variabile d'ambiente. Lo stesso si può fare per il desktop grafico. Automaticamente ti ritroverai tutte le applicazioni per le quali è stata fatta la traduzione nella lingua che hai impostato.
In molte distribuzioni questo viene fatto automaticamente in fase di installazione, ti comparirà una lingua base da scegliere: succede ad esempio con la Mandriva, con la SuSE (credo), con Fedora Core. Per altre distribuzioni l'installazione predefinita sarà in inglese e si dovrà procedere all'impostazioni della lingua di default nei file di configurazione.
Detto così sembra una cosa complicatissima, in realtà è di una semplicità tale che da un qualsiasi momento con quattro operazioni banali ti puoi permettere di passare da un Linux in esperanto ad un Linux in friulano e visualizzare l'interfaccia delle applicazioni nella lingua scelta se queste ovviamente sono state localizzate in quella lingua.
Per quanto riguarda la reperibilità di Linux, facendo riferimento al tuo post iniziale, hai l'imbarazzo della scelta. Se hai una connessione a banda larga puoi scaricarti le ISO della distribuzione desiderata e masterizzarti i CD, altrimenti puoi trovarli nelle riviste che trattano Linux. Ogni mese c'è almeno una distribuzione, anche se non è detto che possa trovare al primo colpo quella desiderata.
C'è anche una terza opzione, purtroppo trascurata da molti: quella di acquistare GNU Linux anche quando è gratuito. Sembra un non senso, ma al prezzo di una scheda telefonica o poco più puoi ordinare i CD e contribuire alla sopravivenza del software libero. Io ad esempio l'ho fatto per la Slackware, nonostante sia una delle distribuzioni più libere e più gratuite. E lo farò ad ogni prossimo rilascio: 40 euro sono una somma ben spesa se possono contribuire - nel loro piccolo - a far esistere un'ottima distro.
Per quanto riguarda le distribuzioni live, queste hanno in genere l'inglese come lingua predefinita (es. la knoppix). Leggendo la documentazione puoi però impostare un'altra lingua nella prima fase di boot in modo da caricarla. Chiaramente questa operazione - per le distribuzioni live - dovrà essere impostata ad ogni sessione a meno che non memorizzi un profilo specifico in un floppy.
Un'ultima cosa: come dice maxbit, Linux non è proprio Windows e anche se alcuni desktop grafici sono in linea di massima concepiti per avvicinare l'utente Windows a Linux, di fatto ci sono delle grandi differenze.
L'utilizzazione in una fase operativa non ha grosse differenze, tant'è che nella mia scuola si utilizza Linux per l'ordinaria amministrazione (navigazione nel Web, automazione Office, varie ed eventuali), però le cose cambiano se devi predisporti da solo la tua Linux Box. Se non hai qualcuno che ti assista direttamente l'inizio non è proprio dei più semplici. Per questo motivo ti consiglio di iniziare con una Live per acquisire familiarità. In un secondo momento potrai allora valutare se è il caso di azzardare un passo un po' più lungo.
Di solito chi riesce a prendergli le misure non può più farne a meno. Te lo dice uno che cinque anni fa diceva "Linux? non fa per me". |
_________________ Linux Slackware 10.2 - Windows 2000 Professional
Firefox 2.0.0.7 |
|
    |
 |
qaz86
Utente grado 3

|
Inviato:
Mer Giu 07, 2006 2:37 pm |
  |
Grazie per la risposta veramente molto completa!
Per ho acquistato in edicola un numero di Linux&C. che includeva 4 DVD con Fedira Core 5, Knoppix 5, FoxDesktop1 e Mandriva ONE 2006.
Ora ho solamente l'imbarazzo della scelta...
Dal momento che non saprei (da profano) quale scegliere, ho recuperato un hard disk inutilizzato che fungerà da laboratorio per i miei primi esperimenti...
per ora sto tentando di superare la fase di installazione (sulla rivista non è presente nessu tipo di guida, anche perchè come rivista, all'occhio di un inesperto come me appare in alcuni passaggi scritta in venusiano stretto!).
Riguardo la possibilità di reperire qualcuno che guidi i miei primi passi, al momento non saprei proprio a chi rivolgermi (sono circondato da windowsiani), ma finchè ho qualcuno in grado di darmi risposte così efficenti... Approfitterò della sua pazienza (finchè ne ha)!
Grazie ancora! |
Arthur Bloch |
|
   |
 |
gian
Utente grado 4

|
Inviato:
Mer Giu 07, 2006 9:55 pm |
  |
| qaz86 ha scritto: | Grazie per la risposta veramente molto completa!
Per ho acquistato in edicola un numero di Linux&C. che includeva 4 DVD con Fedira Core 5, Knoppix 5, FoxDesktop1 e Mandriva ONE 2006.
Ora ho solamente l'imbarazzo della scelta...
Dal momento che non saprei (da profano) quale scegliere, ho recuperato un hard disk inutilizzato che fungerà da laboratorio per i miei primi esperimenti...
per ora sto tentando di superare la fase di installazione (sulla rivista non è presente nessu tipo di guida, anche perchè come rivista, all'occhio di un inesperto come me appare in alcuni passaggi scritta in venusiano stretto!).
Riguardo la possibilità di reperire qualcuno che guidi i miei primi passi, al momento non saprei proprio a chi rivolgermi (sono circondato da windowsiani), ma finchè ho qualcuno in grado di darmi risposte così efficenti... Approfitterò della sua pazienza (finchè ne ha)!
Grazie ancora! |
Linux&C. è un'ottima rivista ma a mio parere poco indicata per chi sta iniziando. Se posso darti un consiglio opta per Linux Magazine: è una rivista indirizzata ad un target misto e comprende diverse sezioni dedicate ai principianti.
Fra gli articoli c'è sempre una guida di massima con relativi screenshot per l'installazione della distribuzione o delle distribuzioni allegate al numero
Per quanto riguarda le distribuzioni citate, non conosco FoxDesktop perciò non posso darti indicazioni in merito.
Mandriva ONE 2006 e Knoppix sono due distribuzioni Live che funzionano da CD/DVD ti saranno utili per verificare se ci sono incompatibilità hardware con Linux. Vecchie versioni di Knoppix si potevano anche installare sull'hardisk attraverso uno specifico comando, ma non so se questa opzione è ancora supportata, sulla Mandriva non saprei dirti. In ogni modo la Knoppix dovrebbe essere più veloce e più prestante come Live, perciò ti consiglio di provare quella
La Fedora Core è una distribuzione da installare sull'hardisk. Visto che hai un hardisk vuoto ricordati di prepararlo con un partizionamento (puoi farlo con l'installer stesso): dovrai creare una partizione in ext3 o in reiserfs e una partizione di swap. La dimensione della partizione di swap dovrebbe essere il doppio della RAM, ma se hai una RAM abbastanza capiente (es. 512 mega o un giga) questa regola non ha più senso, perciò metti al massimo 1 giga di dimensione.
Ho letto poco fa che stai incontrando problemi con Fedora, la cosa non mi stupisce perché spesso e volentieri questa distro riserva brutte sorprese. Se hai la possibilità di trovarle in edicola io ti consiglierei la Mandriva o Open SuSE (la versione freeware della SuSE) o, meglio ancora Ubuntu che al momento è la distribuzione che sta raccogliendo maggiori consensi fra quelle "facili". Naturalmente se hai un masterizzatore e una connessione a banda larga puoi anche scaricarti le ISO dal Web.
Ora cerco un po' in rete per vedere se trovo riferimenti a problemi simili al tuo |
Firefox 2.0.0.7 |
|
    |
 |
gian
Utente grado 4

|
Inviato:
Mer Giu 07, 2006 10:42 pm |
  |
| gian ha scritto: |
Ora cerco un po' in rete per vedere se trovo riferimenti a problemi simili al tuo |
Niente, non ho trovato riferimenti. Attendo le indicazioni che ti ho chiesto nell'altro thread. Naturalmente se hai la possibilità di cambiare...  |
Firefox 2.0.0.7 |
|
    |
 |
|
|
|
Successivo
Precedente