Indice del Forum
 FAQ  •  Cerca  •  Lista Utenti  •  Gruppi   •  Registrati  •  Profilo  •  Messaggi Privati  •  Login
 Installazione...per un ex windows: un dramma INFINITO! Successivo
Precedente
Nuovo ArgomentoRispondi
Autore Messaggio
qaz86
Utente grado 3
Utente grado 3

MessaggioInviato: Mer Giu 07, 2006 4:28 pm Rispondi CitandoTop

Eccomi qua, utente windows aspirante al passaggio a linux, ho tutto: un disco vuoto da 6.4Gb (per ora lo uso per gli esperimenti linux) e il disco di Fedora core 5.
Tento l'installazione ma non c'è niente da fare: il programma (dopo avermi chiesto la scelta della lingua) chiede "Che tipo di media contiene i pacchetti da installare?" ed offre varie opzioni: 1- sul disco rigido (dopo appare la scritta dev/hda e poi tanti trattini modello "gioco dell'impiccato" sui quali IO dovrei scrivere qualcosa: MA COSA???). 2- sul cd ( dopodichè appare la scritta "il cd fedora core non è stato trovato in nessuna dell'un..." - la scritta continua forse al di là dei confini del mio schermo), ed altre tre possibilità che vengono seguite dalla ricerca di un "ip dinamico" per ETH0.
In entrambi i casi il responso è fermo ed innegabile: non vengono trovati i suddetti pacchetti (o IO non rieso a farglieli trovare), e l'installazione si ferma...
Devo dire che per un ex windowsiano proveniente dalla filosofia "inserisci il disco-quello parte-e fa tutto da solo", il contatto con una realtà del genere è piuttosto SNERVANTE, ma fortunatamente prima di arrendermi metto in conto un'ultima variabile: LA MIA TOTALE INCAPACITA'!!
Quindi... AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOO!!! Embarassed Embarassed Embarassed

ProfiloInvia Messaggio PrivatoInvia Email
gian
Utente grado 4
Utente grado 4

MessaggioInviato: Mer Giu 07, 2006 9:36 pm Rispondi CitandoTop

qaz86 ha scritto:
Eccomi qua, utente windows aspirante al passaggio a linux, ho tutto: un disco vuoto da 6.4Gb (per ora lo uso per gli esperimenti linux) e il disco di Fedora core 5.
Tento l'installazione ma non c'è niente da fare: il programma (dopo avermi chiesto la scelta della lingua) chiede "Che tipo di media contiene i pacchetti da installare?" ed offre varie opzioni: 1- sul disco rigido (dopo appare la scritta dev/hda e poi tanti trattini modello "gioco dell'impiccato" sui quali IO dovrei scrivere qualcosa: MA COSA???). 2- sul cd ( dopodichè appare la scritta "il cd fedora core non è stato trovato in nessuna dell'un..." - la scritta continua forse al di là dei confini del mio schermo), ed altre tre possibilità che vengono seguite dalla ricerca di un "ip dinamico" per ETH0.
In entrambi i casi il responso è fermo ed innegabile: non vengono trovati i suddetti pacchetti (o IO non rieso a farglieli trovare), e l'installazione si ferma...
Devo dire che per un ex windowsiano proveniente dalla filosofia "inserisci il disco-quello parte-e fa tutto da solo", il contatto con una realtà del genere è piuttosto SNERVANTE, ma fortunatamente prima di arrendermi metto in conto un'ultima variabile: LA MIA TOTALE INCAPACITA'!!
Quindi... AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOO!!! Embarassed Embarassed Embarassed

Strano, sembra che non riconosca il lettore CD. Sembra una stranezza, dal momento che l'installazione è partita, ma in realtà è una cosa normale. Ad esempio, nell'installazione della slackware ad un certo punto compare una richiesta del genere "Specifica il drive da cui estrarre i pacchetti" facendo scegliere fra due opzioni: quella predefinita lascia che sia l'installazione a cercare il CD, la seconda permette di specificare il CD-driver

Vediamo se riusciamo a venirne a capo:
Come è collegato il lettore CD? sul primo canale IDE come slave o sul secondo canale IDE come master o slave?
Oppure usi un driver particolare? E' possibile che in quel caso ci sia un limite dell'installer incompatibile con la tua configurazione hardware.

Che versione di Fedora Core stai installando, la 5?

Hai la possibilità di provare l'installazione di un'altra distribuzione? Personalmente non ho una buona opinione di Fedora, sia Fedora sia la Red Hat mi hanno sempre dato dei grattacapi e alla fine li ho abbandonati

qaz86
Utente grado 3
Utente grado 3

MessaggioInviato: Gio Giu 08, 2006 11:26 am Rispondi CitandoTop

Ho provato ad installare Fedora core 5 da 2 lettori, entrambi collegati come primary IDE uno come master (lettore), l'altro come slave (masterizzatore). In entrambi i casi si tratta di hardware LG. L'hd sul quale vorrei installare linux è invece collegato come secondary IDE master (ed è un Seagate).
Comuque avendo a disposizione varie versioni (come hai potuto leggere nell'altra discussione) le ho provate tutte, e tutte si bloccano!
Sto scaricando Ubuntu 6.06 (l'ultima versione. Una curiosità: ma il passaggio di versione in versione corrisponde effettivamente ad un miglioramento?) ma credo che a questo punto riscontrerei lo stesso problema...
PS: Fox Linux è una distribuzione italiana basata su Fedora Core 5 con un ambiente grafico MOLTO simile al MacOSX, la rivista (sempre Linux&c.) lo definisce "facile da usare"...

gian
Utente grado 4
Utente grado 4

MessaggioInviato: Gio Giu 08, 2006 4:38 pm Rispondi CitandoTop

qaz86 ha scritto:
Ho provato ad installare Fedora core 5 da 2 lettori, entrambi collegati come primary IDE uno come master (lettore), l'altro come slave (masterizzatore). In entrambi i casi si tratta di hardware LG. L'hd sul quale vorrei installare linux è invece collegato come secondary IDE master (ed è un Seagate).
Comuque avendo a disposizione varie versioni (come hai potuto leggere nell'altra discussione) le ho provate tutte, e tutte si bloccano!
Sto scaricando Ubuntu 6.06 (l'ultima versione. Una curiosità: ma il passaggio di versione in versione corrisponde effettivamente ad un miglioramento?) ma credo che a questo punto riscontrerei lo stesso problema...
PS: Fox Linux è una distribuzione italiana basata su Fedora Core 5 con un ambiente grafico MOLTO simile al MacOSX, la rivista (sempre Linux&c.) lo definisce "facile da usare"...

Strana come configurazione hardware. Perché non provi ad invertire le connessioni mettendo gli hardisk sul primario e i CD/DVD driver sul secondario? Non è detto, ma a volte i problemini sono causati proprio da queste banalità: magari l'installer va a cercare il CD proprio sul canale secondario perché di solito è li che viene installato un lettore. Se la cosa non ti crea problemi inverti i cavi IDE sugli slot della scheda madre e configura il BIOS per impostare la corretta sequenza di boot (First boot da CD/DVD, Second boot da hardisk)
Il fatto che i drive siano LG non ha importanza, finora non ho riscontrato alcuna incompatibilità fra l'hardware LG e Linux. Ti parlo di lettori, masterizzatori, monitor CRT e monitor LCD su 11 computer.
Per quanto riguarda l'altro problema, il blocco delle distribuzioni live, puoi postare i messaggi restituiti? Sicuramente c'è qualcosa che non va nella configurazione hardware e la cosa è molto strana. Di solito ci sono problemi frequentemente per stampanti, scanner e modem, raramente per schede video e audio, ma difficile incontrare problemi per l'hardware di base.

Se posti un elenco dettagliato dell'hardware che hai non sarebbe male (è importante anche il modello, non solo la marca), si può fare una ricerca in rete per vedere se è supportato.

gian
Utente grado 4
Utente grado 4

MessaggioInviato: Gio Giu 08, 2006 5:17 pm Rispondi CitandoTop

qaz86 ha scritto:

Quasi sicuramente il blocco è dovuto alla scheda grafica. Difficile che altre periferiche possano causare il blocco sia a Knoppix sia a Mandriva One. Un'ipotesi remota è che sia difettoso il DVD. Capita spesso e volentieri che gli errori d'installazione siano da imputare alla qualità del supporto, in questo caso sarebbe utile provare l'installazione da altri DVD o altri CD.

Citazione:

Sto scaricando Ubuntu 6.06 (l'ultima versione. Una curiosità: ma il passaggio di versione in versione corrisponde effettivamente ad un miglioramento?)

In generale sì: nell'open source c'è un'estrema attività perché allo sviluppo di un progetto partecipa un numero elevato di programmatori. Le cose però vanno distinte per tre differenti contesti:
1) aggiornamento del kernel: il kernel è il cuore del sistema operativo, il vero e proprio Linux. Attualmente è in sviluppo il kernel della serie 2.6 che offre un maggiore supporto all'hardware, supporta standard e funzionalità differenti dal kernel della serie 2.4. In teoria il 2.6.x dovrebbe essere più prestante e più adatto del kernel 2.4.x ma anche più instabile. Con la slackware uso il 2.4.29 e non mi si è mai bloccato proprio grazie alla sua stabilità. Il passaggio da una minor release a quella successiva (es. 2.6.12 --> 2.6.13) è un miglioramento quasi impercettibile. Di solito si tratta di correzioni di bug riscontrati.
2) aggiornamento del software applicativo: è l'aspetto più evidente. Una distribuzione Linux comprende il kernel Linux, il software di base compatibile con lo standard Unix, formato per lo più da applicazioni che funzionano da riga di comando (es. la shell e i programmi per interfaccia a caratteri come il celebre vi) e un'insieme enorme di software applicativo (a iniziare dal server X, quello che gestisce l'interfaccia grafica, e dal desktop, il gestore delle finestre). A parte il software di base, ormai ampiamente collaudato, tutto il resto è in continuo aggiornamento, perciò dopo 3-4 mesi si scopre che di gran parte del software compreso in una distribuzione esiste già una nuova versione.
3) aggiornamento della distribuzione: in questo caso l'aggiornamento riguarda le funzionalità interne della distribuzione, l'integrazione di nuove funzionalità negli script, la correzione di eventuali bug, il miglioramento dei gestori dei pacchetti (per gestore di pacchetti s'intende il corrispondente del Windows Installer), il miglioramento dell'installer della distribuzione, ecc.

In linea di massima l'aggiornamento ad una nuova versione consiste in un effettivo miglioramento quando si passa da una minor release a quella successiva in quanto le modifiche consistono per lo più in correzioni di bug. Diverso è il discorso per aggiornamenti più consistenti: si può avere un notevole miglioramento in quanto vengono inserite nuove funzionalità, migliora l'interfaccia utente, migliora l'usabilità e l'accessibilità soprattutto nei confronti dei principianti. C'è però anche il rovescio della medaglia: passando a nuove versioni si aggiunge molto codice e inevitabilmente ci saranno anche nuovi bug e un maggior rischio d'instabilità.
Un po' come succede con Windows: di solito la prima release di una nuova versione è micidiale per tutti i bug che contiene, poi vengono i miglioramenti con la Second Edition e i Service Pack.
Chi vuole le nuove funzionalità aggiorna spesso, chi, come me, preferisce la stabilità ci va un po' più piano con l'entusiasmo.

Citazione:
ma credo che a questo punto riscontrerei lo stesso problema...

non è detto. bisogna vedere qual'è la causa del problema

Citazione:

mah... le distribuzioni basate su quelle classiche non mi sfagiolano molto, anche se ci sono delle importanti eccezioni: ad esempio Knoppix, Ubuntu e Mepis sono distribuzioni basate sulla Debian. Debian è veramente micidiale per chi sta iniziando, le distro derivate fanno in modo che i neofiti possano usare una distribuzione che eredita molti dei pregi della Debian anche se l'introduzione di tool automatici crea sempre qualche problema di stabilità.
Personalmente diffiderei di una distro secondaria basata su Fedora Core. Ubuntu 1000 volte meglio.

qaz86
Utente grado 3
Utente grado 3

MessaggioInviato: Gio Giu 08, 2006 5:29 pm Rispondi CitandoTop

Ho scaricato Ubuntu 6.06 italiano, ed ho avviato l'installazione.
prima per scrupolo (dicasi di creazione di soluzioni fantasiose e alternative) ho disconnesso l'hd sul quale ho windows e il secondo lettore cd.
Situazione: parte l'installazione e appaiono le seguenti scritte

loading essential drivers OK
mounting root file system ...

La risposta la saprò mai? Ebbene si: si ferma anche ubuntu! Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
Potrei provare a levare la scheda video (una ati 9200 SE AGP 128 MB) e vedere cosa succede, ma prima di tutto dovrei trovarne un'altra, poi come faccio a sapere se questa seconda è supportata?

gian
Utente grado 4
Utente grado 4

MessaggioInviato: Gio Giu 08, 2006 9:49 pm Rispondi CitandoTop

qaz86 ha scritto:

La risposta la saprò mai? Ebbene si: si ferma anche ubuntu!

Ma che messaggio ti da? oppure si blocca senza dire niente?
mostra un prompt?

senza queste informazioni non posso esserti d'aiuto!

Citazione:

Potrei provare a levare la scheda video (una ati 9200 SE AGP 128 MB)

Quella scheda è supportata! al limite puoi incontrare problemi per utilizzare l'accelerazione grafica, ma in quel caso si lavora sulla configurazione di X editando xorg.conf.

sicuramente è un altro problema.
Postami l'elenco dettagliato dell'hardware

qaz86
Utente grado 3
Utente grado 3

MessaggioInviato: Ven Giu 09, 2006 1:27 pm Rispondi CitandoTop

No, non appare nessun tipo di messagio, le uniche scritte che appaiono sotto il logo di Ubuntu sono:

poi rimango lì in attesa del secondo "OK" che non arriva. Da quello che ho capito il problema è sempre il solito: per qualche ragione non trova i File da installare...

L'hardware è il seguente
PROCESSORE: Intel Pentium4 2800 FSB-800
SCHEDA MADRE: Asus P4P800 Deluxe
RAM: 512Mb
Cd/DVD Rom: LG
Masterizzatore Cd/DVDRW: LG
SCHEDA VIDEO: Ati 9200 SE 128MB
TASTIERA+MOUSE: Logitech

Credo di aver scritto anche del superfluo...
Grazie ancora e ancora e ancora per l'aiuto e la pazienza!

gian
Utente grado 4
Utente grado 4

MessaggioInviato: Ven Giu 09, 2006 2:30 pm Rispondi CitandoTop

qaz86 ha scritto:
No, non appare nessun tipo di messagio, le uniche scritte che appaiono sotto il logo di Ubuntu sono:

poi rimango lì in attesa del secondo "OK" che non arriva. Da quello che ho capito il problema è sempre il solito: per qualche ragione non trova i File da installare...

L'hardware è il seguente
PROCESSORE: Intel Pentium4 2800 FSB-800
SCHEDA MADRE: Asus P4P800 Deluxe
RAM: 512Mb
Cd/DVD Rom: LG
Masterizzatore Cd/DVDRW: LG
SCHEDA VIDEO: Ati 9200 SE 128MB
TASTIERA+MOUSE: Logitech

Credo di aver scritto anche del superfluo...
Grazie ancora e ancora e ancora per l'aiuto e la pazienza!

Niente, mi sembra tutto normale.
A questo punto non resta che fare una verifica: inverti la connessione dei cavi IDE: metti il cavo dell'hardisk sul primo canale e il cavo dei drive ottici sul secondo

qaz86
Utente grado 3
Utente grado 3

MessaggioInviato: Ven Giu 09, 2006 2:42 pm Rispondi CitandoTop

Ho provato a lasciare stagionare il processo di installazione, e l'iniziativa ha avuto i suoi frutti:
dopo un pò di tempo, su schermo nero appare prima una cascata di scritte tutte uguali precedute da numeri. la scritta sempre uguale è la seguente:

hde: cdrom_pc_intr: the drive appears confused (ireason=0x01)

dopo questa scritta, ripetuta varie volte e preceduta sempre come ho detto da una serie di numeri a quanto pare in sequenza, appaiono le seguenti scritte:

disabling irq 177
nobody cared (try booting with the "irpool" option)
handlers:
(ide_intr + 0x0/0x200)
(ide_intr + 0x0/0x200)
(usb_hcd_irq+0x0/0x6[usbcore])
disabling orq #177

Dopo queste scritte si ferma ancora un'altro pò, poi riprende con una serie infinita di

sempre preceduta da sequenza numerica.
Cosa devo fare?? Embarassed Embarassed Embarassed
Ho provato a mettere l'hd sul primo canale come mi hai suggerito ma sensa risultato...
Potrei provare a mettere l'hd su un altro computer e installare linux, ma la domanda è: dopo il trapianto nel mio computer funzionerà??? Question Question Question

gian
Utente grado 4
Utente grado 4

MessaggioInviato: Ven Giu 09, 2006 8:56 pm Rispondi CitandoTop

qaz86 ha scritto:
Ho provato a lasciare stagionare il processo di installazione, e l'iniziativa ha avuto i suoi frutti:
....

Ahi, è come temevo, il problema è causato non tanto dai componenti hardware che hai quanto dalla configurazione del sistema. Provo a chiedere un aiuto in un altro forum perché a questo punto anche io brancolo nel buio

Citazione:

Ho provato a mettere l'hd sul primo canale come mi hai suggerito ma sensa risultato...

Peccato, speravo che il problema fosse proprio quello ma a quanto pare c'è qualche conflitto negli indirizzi delle periferiche di sistema

Citazione:

Potrei provare a mettere l'hd su un altro computer e installare linux, ma la domanda è: dopo il trapianto nel mio computer funzionerà??? Question Question Question

Purtroppo no, non può funzionare: l'installazione si autoconfigura sulla base delle caratteristiche dell'hardware, trasferendo l'hardisk da un computer ad un altro non faresti altro che far andare completamente in balla il kernel.
Potresti fare un'installazione dalla rete ma la cosa si farebbe un po' troppo complicata nel tuo contesto. In ogni caso ti ritroveresti il problema che il lettore CD/DVD non funziona.

Ora provo a vedere se qualcuno mi da una mano

qaz86
Utente grado 3
Utente grado 3

MessaggioInviato: Ven Giu 09, 2006 9:03 pm Rispondi CitandoTop

Attendo fiducioso notizie, e ti ringrazio per le risposte date finora senza le quali (lo ammetto) avrei già gettato la spugna!!

gian
Utente grado 4
Utente grado 4

MessaggioInviato: Ven Giu 09, 2006 10:31 pm Rispondi CitandoTop

qaz86 ha scritto:
Attendo fiducioso notizie, e ti ringrazio per le risposte date finora senza le quali (lo ammetto) avrei già gettato la spugna!!

Per ora sto lurkando in vari thread di mailing list, purtroppo molti post sono in spagnolo perciò vado più ad intuito.

Da quel poco che ho capito c'è qualche conflitto degli ultimi kernel della serie 2.6 con configurazioni hardware che sfruttano una frequenza del bus ATA invece di una più lenta. In pratica ci sono schede che applicano funzionalità specifiche per ottimizzare il funzionamento dei più lettori DVD più veloci. Non è che ci capisca molto di questa roba, cmq sembra che il problema si possa aggirare modificando determinate impostazioni nel BIOS oppure passando i parametri adatti al boot del kernel. Non so se te la senti di provare, eventualmente puoi rimettere la configurazione del bios originaria se la cosa non sfagiola.

Se vuoi, prova con questi tentativi (uno per volta, per vedere se la cosa funziona). Non si tratta di soluzioni ottimali perché dovresti avere una riduzione delle prestazioni dell'hardware rispetto a quelle potenzialmente supportate, tuttavia spesso le differenze non si notano.

entra nella configurazione del BIOS e modifica (una per volta) queste impostazioni

--> Ultra DMA (o qualcosa del genere): se è impostato come predefinito "Enabled" prova a mettere "Disabled"

--> nella configurazione del lettore CD/DVD, dovresti trovare un parametro con il valore "Enhanced Mode" modificalo in "Compatibility Mode"

Non è detto che possa trovare esattamente le stesse voci, dipende dal vendor del BIOS, ma intuitivamente dovresti arrivarci.
In ogni caso tutti i BIOS danno la possibilità di ripristinare la configurazione predefinita.

Ci sono anche delle strade alternative:

1) passaggio dei parametri al kernel: ogni distribuzione permette prima di avviare il kernel dell'installer di scegliere una particolare configurazione applicando dei parametri da riga di comando, però di solito non è una cosa facile da fare quando s'installano le distribuzioni facili (tipo Mandriva o Fedora): queste hanno un avvio grafico perciò bisogna switchare alla modalità "esperti" che non è molto supportata. Con altre, tipo la slackware, l'installazione è molto più spartana (tutto da interfaccia a caratteri senza mouse!) però ti offre un miglior supporto permettendoti di leggere i consigli sul da farsi quando devi impostare dei parametri
Se hai voglia di provare queste soluzioni...

2) provare ad installare una distribuzione che usa un kernel della serie 2.4. La cosa non è facile perché ormai tutte le distribuzioni usano per default kernel della serie 2.6 Al momento solo la slackware usa ancora come kernel predefinito il 2.4.29
Se vuoi provare ti dovresti scaricare i due cd della slackware. L'installazione di questa distribuzione non è proprio facile ma se hai la possibilità di usare due computer in modo da averne uno collegato in rete, potremmo metterci d'accordo su una sera per fare un'installazione guidata.

Ora vado a chiedere un aiuto diretto, visto che googlando non riesco a fare di meglio, ma non è detto che si possa ottenere subito una soluzione.

qaz86
Utente grado 3
Utente grado 3

MessaggioInviato: Sab Giu 10, 2006 10:08 am Rispondi CitandoTop

SONO RIUSCITO AD INSTALLARE UBUNTU!!!!!
(Forse sarebbe meglio dire che "SEI RIUSCITO")
Ma i problemi non sono finiti...
Ti spiego: come mi hai suggerito sono andato a smanazzare nel BIOS.
Premetto che la mia scheda madre supporta il collegamento S-ATA e che il mio hd principale (quello più capiente con windows) è proprio un hd S-ATA. Nel BIOS sotto la dicitura IDE configuration c'era Onboard IDE operate mode che era impostato come Enhanced mode.
Come mi hai suggerito ho cambiato l'impostazione in Compatible mode e mi si è aperto un sottomenù che mi permetteva di scegliere tra le seguenti opzioni:

Primary P-ATA + S-ATA
Secondary P-ATA + S-ATA
P-ATA only

A questo punto, avendo entrambi i lettori sul primo canale e il mio hd sul quale volevo installare linux sul secondario, mi sono visto costretto a scegliere la terza opzione, escludendo però così l'hd S-ATA.
A questo punto l'installazione è andata liscia come l'olio.
Ora però cosa succede: per utilizzare linux dovrei lasciare il BIOS configurato in questa maniera e quindi non potrei usare l'hd con windows!
Ho provato in seguito all'installazione a riportare l'impostazione del BIOS su
Enhanced mode che mi permette le seguenti opzioni:

P-ATA + S-ATA
S-ATA only
P-ATA only

ma a questo punto (dopo aver scelto la prima opzione) quando il computer parte non riconosce nessuna periferica di BOOT se non scollego preventivamente l'hd con linux!
Secondo te come posso fare?L'unica cosa che mi è venuta in mente è di scegliere la prima opzione del menù compatible mode, quindi crearmi sull'hd S-ATA una partizione con linux, ma siamo sicuri che con i tanti problemi che ho con windows non riscio solamente di peggiorare la situazione?
Possibile poi che non esiste un modo di usare tutte le caratteristiche della scheda madre insieme? (a tal proposito mi sono divorato il libretto delle istruzioni della scheda madre come fosse un romanzo mozzafiato, senza raggiungere nessun risultato!)
Spero di essere riuscito a spiegare il problema e ti ringrazio ancora un volta per l'ottimo aiuto che mi hai dato finora!

gian
Utente grado 4
Utente grado 4

MessaggioInviato: Sab Giu 10, 2006 3:36 pm Rispondi CitandoTop

qaz86 ha scritto:
SONO RIUSCITO AD INSTALLARE UBUNTU!!!!!

Bene, un primo ostacolo superato Smile

Citazione:
Premetto che la mia scheda madre supporta il collegamento S-ATA e che il mio hd principale (quello più capiente con windows) è proprio un hd S-ATA.

Eh eh... questo non l'avevi detto però e non è una scemenza da poco, visto che nella casistica rientra proprio la presenza di dischi SATA (avevo anche pensato di chiedertelo). Ora capisco anche perché hai i drive ottici connessi al canale primario.

Citazione:

Nel BIOS sotto la dicitura IDE configuration c'era Onboard IDE operate mode che era impostato come Enhanced mode.
Come mi hai suggerito ho cambiato l'impostazione in Compatible mode e mi si è aperto un sottomenù che mi permetteva di scegliere tra le seguenti opzioni:

Primary P-ATA + S-ATA
Secondary P-ATA + S-ATA
P-ATA only

A questo punto, avendo entrambi i lettori sul primo canale e il mio hd sul quale volevo installare linux sul secondario, mi sono visto costretto a scegliere la terza opzione, escludendo però così l'hd S-ATA.

non va bene, così escludi Windows e in un dual boot è impensabile cambiare la configurazione del BIOS ogni volta che cambi sistema operativo. Nel BIOS ci si entra ad ogni morte di papa.

Prova a lasciare come impostazione "Compatible mode" e impostare la duplice compatibilità (P-ATA+S-ATA). Oltre a Compatible mode c'è una terza opzione tipo "Auto"? Se c'è prova prima quella, dovrebbe andare bene (il condizionale è d'obbligo)

Citazione:

A questo punto l'installazione è andata liscia come l'olio.
Ora però cosa succede: per utilizzare linux dovrei lasciare il BIOS configurato in questa maniera e quindi non potrei usare l'hd con windows!

Impensabile, a meno che non decida di fare definitivamente il salto Windows resterà per un po' di tempo il tuo sistema predefinito. Solo in un secondo momento potresti utilizzarlo sempre meno, ammesso che ti trovi bene con Linux

Citazione:

Secondo te come posso fare?L'unica cosa che mi è venuta in mente è di scegliere la prima opzione del menù compatible mode, quindi crearmi sull'hd S-ATA una partizione con linux, ma siamo sicuri che con i tanti problemi che ho con windows non riscio solamente di peggiorare la situazione?

Della possibilità di partizionare il disco S-ATA te ne parlo dopo. Sarebbe sicuramente la soluzione migliore.

Citazione:

Possibile poi che non esiste un modo di usare tutte le caratteristiche della scheda madre insieme?

Secondo me dovrebbe funzionare l'opzione mista in "Compatible mode". Prova "Secondary P-ATA + S-ATA".

Per quanto riguarda la possibilità di installare Linux su una partizione del disco S-ATA:
1) Linux supporta benissimo il Serial ATA, tuttavia per qualche distribuzione c'è ancora il problema di una difficoltà negli automatismi, potrebbe esserci la necessità di ricompilare il kernel (ipotesi da scartare decisamente, meglio partire a piccoli passi). D'altra parte questi problemi che ti sto prospettando potrebbero non esserci con il kernel 2.6, perciò potrei fasciarmi la testa in anticipo senza motivo. In ogni modo le verifiche sono immediate: una volta risolto il problema della duplice compatibilità, se tutto va bene Linux dovrebbe riconoscere l'esistenza di entrambi i dischi. Se invece così non è allora la strada si fa in salita perché bisogna attivare il supporto al S-ATA (probabilmente passando un parametro al kernel in fase di boot) oppure perché ci sono conflitti con la presenza contemporanea di un canale S-ATA e di un canale ATA.
2) Per installare Linux sul disco S-ATA dovrai naturalmente predisporre lo spazio con un partizionamento non distruttivo. Se hai la possibilità di usare Partition Magic puoi farlo sotto Windows ricordandoti però di fare prima un backup dei dati, fare lo scandisk e deframmentare il disco. Cmq queste cose le vediamo in una seconda istanza nel dettaglio. Se invece non hai la possibilità di usare partition magic dovrai usare qparted o un altro tool di partizionamento non distruttivo sotto linux. Ce ne sono alcuni che sono molto più semplici e potenti di Partition Magic, altri invece non proprio facili da usare. Io i partizionamenti li ho sempre fatti usando il primo disco d'installazione della Mandrake (ora Mandriva) e ti posso assicurare che ci ho fatto di tutto senza aver mai incontrato problemi.
3) La presenza di Linux su un disco IDE e di Windows su un disco S-ATA potrebbe crearti dei problemi nella scelta del boot. Ripeto che è impensabile mettere mano sull'hardware e sul bios ad ogni boot che devi fare, perciò la soluzione migliore sarebbe installare un boot manager in grado di gestire il boot di più sistemi. Il boot manager di Windows è un insulto all'intelligenza, perciò devi optare necessariamente per l'installazione di un boot manager Linux compatibile (il migliore a mio parere è GRUB) nel primo settore del disco predefinito e impostare la sequenza di boot in modo da caricare il MBR del disco contenente GRUB (o LiLo se dovessi preferire questo). Anche qui, però conviene affrontare il problema in un secondo momento.
4) Se ricordo bene il disco IDE in cui fai l'installazione ha una capacità di 6 Giga. Lo spazio è più che sufficiente per contenere un'installazione completa (per completa intendo dire che puoi usare Linux per un numero così elevato di scopi da far impallidire Windows: come workstation, come server Web, di posta, server database, ecc.). 6 giga sono però decisamente pochi per contenere anche i dati, perciò sarà necessario predisporre prima o poi almeno tre partizioni sul disco SATA: una per Windows, un'altra partizione in FAT32 per lo scambio dati fra Windows e Linux e una terza partizione Reiserfs o ext3 per i dati da gestire sotto linux (almeno la directory /home è meglio posizionarla su una partizione di 15-20 GB che ti potrà servire in futuro senza dover rimettere mano alle partizioni)

OK, iniziamo con il primo scoglio: setta il BIOS come ti ho detto per vedere se riusciamo a far convivere i due sistemi operativi senza troppe rogne.

Mostra prima i Messaggi di:      

Nuovo ArgomentoRispondi

Vai a:   

Successivo
Precedente