Indice del Forum
 FAQ  •  Cerca  •  Lista Utenti  •  Gruppi   •  Registrati  •  Profilo  •  Messaggi Privati  •  Login
 Installazione...per un ex windows: un dramma INFINITO! Successivo
Precedente
Nuovo ArgomentoRispondi
Autore Messaggio
qaz86
Utente grado 3
Utente grado 3

MessaggioInviato: Sab Giu 10, 2006 7:48 pm Rispondi CitandoTop

Citazione:
Prova a lasciare come impostazione "Compatible mode" e impostare la duplice compatibilità (P-ATA+S-ATA). Oltre a Compatible mode c'è una terza opzione tipo "Auto"? Se c'è prova prima quella

Se lascio questa impostazione, avendo i lettori sul canale primario, e l'hd sul secondario escludo gli uni o l'altro: in modalità "Compatible mode" insieme al canale S-ATA può leggere solo uno dei due canali P-ATA (a mio avviso questa cosa è un insulto alla logica), quindi o lettori o hd!
Anche riguardo la possibilità dell'ozione "Auto" niente da fare: non esiste!
L'unica impostazione che permette di avere entrambi i canali P-ATA e il S-ATA è la P-ATA + S-ATA dell' "Enhanced mode", ma come ti ho scritto in questo modo non legge nessun disco!
Questo GRUB del quele parli (da quello che ho capito dovrebbe essere simile allo strumento Bootcamp che da poco permette di montare windows su mac e di scegliere l'uno o l'altro all'avvio), posso provarlo da subito o devo prima risolvere il problema "P-ATA vs S-ATA"? Question Question Question

ProfiloInvia Messaggio PrivatoInvia Email
gian
Utente grado 4
Utente grado 4

MessaggioInviato: Sab Giu 10, 2006 10:24 pm Rispondi CitandoTop

qaz86 ha scritto:

Se lascio questa impostazione, avendo i lettori sul canale primario, e l'hd sul secondario escludo gli uni o l'altro: in modalità "Compatible mode" insieme al canale S-ATA può leggere solo uno dei due canali P-ATA (a mio avviso questa cosa è un insulto alla logica), quindi o lettori o hd!

In ogni caso se non l'hai ancora fatto prova, tentar non nuoce. Ho cercato ancora in rete ma il problema sembra che non abbia soluzione: dove ho trovato soluzioni salta fuori che sono presenti solo dischi S-ATA e allora impostano l'opzione S-ATA. In effetti avere contemporaneamente device parallel ATA e device seria ATA non deve essere alquanto diffuso.

Non so, a questo punto ho esaurito le idee e non vedo vie d'uscita. Come dici tu è un insulto alla logica o forse semplicemente un limite fisico. Chi ha risolto il problema ha utilizzato soluzioni particolari che in ogni caso richiedono una perizia non trascurabile: ad esempio, ho letto di uno che ha aggirato il problema installando il kernel 2.4, poi ha ricompilato il kernel 2.6.

Sarebbe interessante vedere cosa succede con un kernel 2.4
Mi hanno detto che la Kanotix permette di scegliere quale versione avviare, ma non la conosco per niente.

Ho qualche dubbio anche sulla Slackware: in fase d'installazione si deve scegliere un kernel specifico per il contesto hardware (sata.i in luogo del predefinito bare.i) ma non so se poi saltano fuori dei conflitti al momento di far coesistere sullo stesso sistema dischi s-ATA e dischi p-ATA.

Mah, prova come ho detto io e accendi un cero.

Citazione:

Questo GRUB del quele parli (da quello che ho capito dovrebbe essere simile allo strumento Bootcamp che da poco permette di montare windows su mac e di scegliere l'uno o l'altro all'avvio), posso provarlo da subito o devo prima risolvere il problema "P-ATA vs S-ATA"? Question Question Question

Credo che ubuntu usi GRUB. GRUB è un bootloader, in altri termini il programma che viene avviato al momento del boot e permette di selezionare il sistema operativo da caricare. Le prove puoi anche farle da subito, rinunciando temporaneamente al disco s-ATA e impostando il boot dal disco p-ATA.

qaz86
Utente grado 3
Utente grado 3

MessaggioInviato: Dom Giu 11, 2006 7:58 am Rispondi CitandoTop

Citazione:
In ogni caso se non l'hai ancora fatto prova, tentar non nuoce.

Ho tentato, ho tentato... non puoi nemmeno immaginare quante cose tenta uno che ci capisce relativamente poco...
Credo che la riscrittura del kernel per ora sia qualche anno luce oltre le mie possibilità...
Per ora credo che l'unica soluzione potrebbe essere quella di partizionare il disco S-ATA e metterci linux!
Ti farò sapere al più presto come andrà a finire!
PS: ma GRUB lo posso installare anche dopo aver installato linux?
Grazie per la pazienza infinita! Smile

gian
Utente grado 4
Utente grado 4

MessaggioInviato: Dom Giu 11, 2006 3:17 pm Rispondi CitandoTop

qaz86 ha scritto:

Ho tentato, ho tentato... non puoi nemmeno immaginare quante cose tenta uno che ci capisce relativamente poco...
Credo che la riscrittura del kernel per ora sia qualche anno luce oltre le mie possibilità...
Per ora credo che l'unica soluzione potrebbe essere quella di partizionare il disco S-ATA e metterci linux!

Si, la ricompilazione del kernel non è complicata, però richiede una certa esperienza per evitare pasticci o per uscirne qualora non si evitassero.
Per quanto riguarda i tentativi di settaggio del bios, in base a quello che mi hai detto ho finito ogni idea. In ogni caso è da scartare assolutamente l'ipotesi di settare il bios ogni volta che devi entrare in Windows dopo Linux e viceversa.

Citazione:

Ti farò sapere al più presto come andrà a finire!

Prima di metterti a partizionare fammi sapere. Seguire qualche suggerimento non guasta mai Wink

Citazione:

PS: ma GRUB lo posso installare anche dopo aver installato linux?

Certamente. Però come tutte le cose bisogna sapere come muoversi, altrimenti è meglio che il boot loader sia installato durante l'installazione del sistema operativo: quando installi Linux, occorre anche predisporre un sistema di boot che possa indirizzarne il caricamento. E' una regola che vale per qualsiasi sistema operativo, compreso Windows. Il boot loader è un programma a basso livello che permette l'avvio di un sistema operativo, in altri termini una sorta d'interprete. Per questo scopo il programma deve essere presente sul primo settore del disco rigido predefinito (il cosidetto MBR, Master Boot Record), oppure su un floppy oppure su un CD di avvio. Nell'accezione comune non siamo abituati al concetto di boot loader perché di solito usiamo un solo sistema operativo, ma in realtà anche Windows utilizza un boot loader.
Il problema dei boot loader di Microsoft è che riconoscono solo i sistemi operativi Microsoft (in realtà un esperto riesce anche a configurare il boot loader di Windows 2000 o XP per avviare Linux) perciò, dal momento in cui installi un sistema Linux senza modificare il MBR il sistema operativo non è accessibile perché si avvia il boot loader di Microsoft.
Come fare senza boot loader?
1) avere l'accortezza di creare un floppy di boot nel momento in cui fai l'installazione di Linux. il boot da floppy è lentissimo e snervante, però è la soluzione migliore per chi vuole lasciare intatto il MBR, e in ogni caso per eventuali necessità di riparazione. Risultato? prima di accendere il computer inserisci il floppy e il boot da floppy ha la priorità sugli altri drive si avvia Linux, altrimenti si avvia Windows
2) usare il CD d'installazione: in genere contiene un'opzione che permette l'avvio di un kernel inserendo i parametri appropriati. E' una soluzione veloce ma meno facile rispetto al boot da floppy

Una volta caricato un sistema Linux, installare GRUB è semplicissimo (si fa per dire). Ipotizzando che s'installi GRUB compilandolo dai sorgenti (scaricati dal sito ufficiale, http://www.gnu.org/grub ) si procede in questo modo:
1) si entra nella directory contenente l'archivio compresso scaricato e lo si scompatta con il comando

Codice:
tar xzvf grub*tar.gz

(l'asterisco ha la funzione di carattere jolly)

2) si entra nella directory creata dalla decompressione dell'archivio con il comando

Codice:
cd grub*

3) si leggono i file INSTALL e README (consigliato ogni volta che si deve installare da compilazione dei sorgenti) e si esegue il comando ./configure --help per rilevare ulteriori informazioni. In genere un'installazione normale di GRUB non richiede opzioni particolari perciò si può procedere direttamente con il comando

Codice:
./configure

questo comando crea la configurazione per la compilazione del sorgente. La configurazione dipende da quello che il comando configure rileva nel sistema corrente e dalle opzioni applicate

4) si procede con il comando

Codice:
make

questo comando avvia la compilazione che nel caso di GRUB è abbastanza veloce anche con un processore lento

5) si procede con l'installazione lanciando - da amministratore (root) - il comando

Codice:
make install

(per assumere i privilegi di amministratore devi digitare il comando "su" e inserire al prompt la password di root)

A questo punto GRUB è stato installato. Ora occorre installare il boot loader con il comando

Codice:
grub-install /dev/hda

occorrerà qualche decina di secondi dopo di che grub mostrerà il risultato sullo schermo avvisando se l'installazione è andata a buon fine o meno.

/dev/hda indica il primo disco ATA ammesso che sia collegato come master sul canale primario. Chiaramente il parametro cambia usando un Serial-Ata. Dovrebbe essere /dev/sda ma non sono sicuro, ho installato GRUB su un server con dischi S-ATA una sola volta un anno fa e la mia memoria non è il massimo

A questo punto se le cose sono andate bene il MBR è stato sovrascritto. Ora bisogna assolutamente creare il file menu.lst nella directory /boot/grub Questo file è indispensabile: il boot loader si avvia legge le istruzioni di menu.lst e mostra la schermata di avvio con il menu per la scelta del sistema operativo da lanciare.

Ogni sistema operativo ha le sue istruzioni specifiche, rilevabili dalla documentazione. A titolo di esempio ti posto il contenuto del mio menu.lst

Codice:

# Note that you do not have to rerun grub after making
# changes to this file
# NOTICE:  You do not have a /boot partition.  This means
#  that
#          all kernel and initrd paths are relative to /, eg.
#          root (hd0,4)
#          kernel /boot/vmlinuz-version ro root=/dev/hda5
#          initrd /boot/initrd-version.img
#boot=/dev/hda
default=0
timeout=15
# splashimage=(hd0,6)/boot/grub/splash.xpm.gz
color light-gray/blue black/light-gray
title Linux Slackware 10.2 (kernel 2.4.31) on /dev/hda7
        root (hd0,6)
        kernel /boot/vmlinuz ro root=/dev/hda7
title Windows 2000
        rootnoverify (hd0,0)
        chainloader +1
title Linux Slackware (kernel 2.4.31) on /dev/hda5
        root(hd0,4)
        kernel /boot/vmlinuz ro root=/dev/hda5
title Ubuntu Linux (kernel 2.6.12-6-386)
        root (hd1,0)
        kernel /boot/vmlinuz-2.6.12-6-386 root=/dev/hdc1 ro single
        initrd /boot/initrd.img-2.6.12-6-386
title Linux Slackware 9.1 (kernel 2.4.26)
        root (hd0,7)
        kernel /boot/vmlinuz ro root=/dev/hda8

Nel mio caso il file è un po' complesso perché sui miei dischi ho installato 5 sistemi operativi anche se di norma uso la Slackware 10.2 e Windows 2000.

Citazione:
Grazie per la pazienza infinita! Smile

figurati... mi dispiace di non essere riuscito a guidarti fino alla fine.
Cmq appena decidi di mettere mano al disco S-ATA fammi sapere e soprattutto: fai prima un backup dei dati[/code]

qaz86
Utente grado 3
Utente grado 3

MessaggioInviato: Lun Giu 12, 2006 3:41 pm Rispondi CitandoTop

Appena deciderò sul da farsi ti farò sapare, intanto sto facendo qualche esperimento sul solito disco P-ATA.
Ho tentato con fedora (non mi è piaciuta molto), e per adesso sto provando FoxLinux a mio parere veramente intuitivo e con una grafica fantastica (ora ti sto scrivendo dopo essere appena riuscito a configurare internet!!).
Intanto sto maturando l'idea di acquistare un secondo disco S-ATA per linux, che elimenerrebbe così anche problemi relativi a partizioni varie, per ora ti ringrazio molto... A presto (so che ti suona come una minaccia Very Happy )!

Ultima modifica di qaz86 il Lun Giu 12, 2006 4:09 pm, modificato 1 volta in totale
gian
Utente grado 4
Utente grado 4

MessaggioInviato: Lun Giu 12, 2006 4:08 pm Rispondi CitandoTop

qaz86 ha scritto:

Intanto sto maturando l'idea di acquistare un secondo disco S-ATA per linux, che elimenerrebbe così anche problemi relativi a partizioni varie

Senza ombra di dubbio è la soluzione più semplice che possa attuare!

Mostra prima i Messaggi di:      

Nuovo ArgomentoRispondi

Vai a:   

Successivo
Precedente