Indice del Forum
 FAQ  •  Cerca  •  Lista Utenti  •  Gruppi   •  Registrati  •  Profilo  •  Messaggi Privati  •  Login
 BOOT LOADER... Boh! Successivo
Precedente
Nuovo ArgomentoRispondi
Autore Messaggio
qaz86
Utente grado 3
Utente grado 3

MessaggioInviato: Ven Giu 30, 2006 8:48 pm Rispondi CitandoTop

Al mio pc sono collegati due HD, su uno ho installato Windows XP, su l'altro vorrei installare linux. Vorrei informazioni circa l'installazione di un BOOT LOADER. Lo devo installare prima del sistema operativo o posso "aggiungerlo" in seguito? E se lo devo installare prima, crea qualche problema il fatto di avere i due SO su due HD differenti? Il BOOT LOADER deve essere installato sull'HD primario oppure anche sul secondario va bene?
Ringrazio fin d'ora chi saprà darmi eventuali suggerimenti!

ProfiloInvia Messaggio PrivatoInvia Email
gian
Utente grado 4
Utente grado 4

MessaggioInviato: Ven Giu 30, 2006 9:37 pm Rispondi CitandoTop

qaz86 ha scritto:
Al mio pc sono collegati due HD, su uno ho installato Windows XP, su l'altro vorrei installare linux. Vorrei informazioni circa l'installazione di un BOOT LOADER. Lo devo installare prima del sistema operativo o posso "aggiungerlo" in seguito? E se lo devo installare prima, crea qualche problema il fatto di avere i due SO su due HD differenti? Il BOOT LOADER deve essere installato sull'HD primario oppure anche sul secondario va bene?
Ringrazio fin d'ora chi saprà darmi eventuali suggerimenti!

Sul BIOS hai la possibilità di settare la sequenza di boot desiderata (primo disco oppure secondo disco, ecc). Non credo che abbia importanza la posizione come primario o secondario.
Il boot loader lo puoi installare e rimuovere come vuoi, di fatto è uno scherzo per chi sa farlo, però non è proprio accessibile come primo approccio.

Tieni presente che in qualsiasi momento puoi ripristinare il boot loader di Windows usando il CD d'installazione e attivando la console di riparazione. Dal prompt DOS devi digitare il comando fixmbr e potrai ripristinare il boot loader di windows. Penso che una soluzione ancora più semplice sia quella di creare un disco di ripristino prima di procedere con l'istallazione di Linux.

Detto questo passiamo alla procedura. Questa è quella che ti consiglio:

Installa Linux.
Nel corso dell'installazione ti sarà chiesto se vuoi installare il boot loader e dove vuoi installarlo. Adesso non ricordo come avviene con Ubuntu, l'ho installata una sola volta. Mi sembra che Ubuntu usi come boot loader GRUB, perciò in caso di problemi posso darti le dritte giuste perché lo conosco come le mie tasche.
In ogni caso Linux offre differenti possibilità, ma quella più veloce per il caricamento consiste nell'installare il boot loader nel MBR (Master boot record, cioè il primo settore del disco fisso), perciò scegli questa opzione. L'installazione dovrebbe riconoscere quasi sicuramente la presenza di due dischi e di Windows nel primo disco, perciò ti chiederà se vuoi installare il boot loader nel MBR del primo disco o del secondo.
Se vuoi essere tranquillo scegli l'installazione nel secondo disco, in questo modo non tocchi il boot loader di Windows. Ricordati però di modificare nel bios la sequenza di boot impostando il secondo disco, altrimenti non potrai avviare Linux.
Poiché Linux non è prodotto da stronzi che vogliono egemonizzare il pc, ti chiederà anche se vuoi impostare nel menu del boot anche l'avvio di altri sistemi operativi. In quella fase gli dirai di inserire anche Windows (è abbastanza intuitivo perciò non dovresti avere problemi).

A questo punto completa l'installazione, riavvia il sistema entrando nel bios e modifica la sequenza di boot. Se tutto è andato a lieto fine, ti comparirà all'avvio del sistema un menu a caratteri con due voci, una relativa a Ubuntu, l'altra relativa a Windows. Usa le frecce per selezionare il sistema da avviare e poi premi sul tasto di Freccia a destra.
Quando avrai finito ti spiegherò come configurare GRUB secondo le tue esigenze.

Adesso dei consigli

1. Quando si sta iniziando con Linux per risolvere i problemi è spesso più facile riformattare. Nel momento in cui formatti, il boot loader pur essendo presente non sarà più funzionante e non potrai neppure riavviare Windows. Se hai lasciato il boot loader di Windows sul primo disco ti basta ripristinare sul bios la sequenza di boot, altrimenti dovrai procedere come ho detto prima al ripristino del MBR del primo disco
2. Se vuoi invece mantenere fisso e funzionale il boot loader a prescindere da quello che combini nella partizione principale di Linux fai un partizionamento separato per la directory /boot
3. Se vuoi proteggerti da eventuali impedimenti di accesso a linux, durante l'installazione crea anche un floppy di boot (ti sarà chiesto al momento opportuno). Potrai usare quel floppy come disco di emergenza nel caso dovessi combinare guai sul MBR

Passiamo al partizionamento. 200 giga sono tanti e mantenerli in un'unica partizione non è molto razionale, soprattutto se dovessi procedere ad una formattazione: invece di formattare tutto formatti solo il necessario lasciando inalterate le partizioni dei dati.

Il mio consiglio è di fare questo partizionamento:
1. una partizione di circa 100 MB (è sovradimensionata) in cui farai il punto di mount della directory /boot
2. una partizione di 10 GB (anche questa è sovradimensionata) in cui farai il punto di mount della directory radice /
3. una o due partizioni di riserva di 10 GB ciascuna che puoi montare o meno, tanto non ti servono attualmente. Ti saranno utili se un giorno decidessi di installare altre distribuzioni Linux per provarle. In questo modo non dovrai mettere mano in un secondo tempo a Qparted per crearti nuove partizioni (sempre meglio evitarlo se si può prevenire)
4. una partizione di swap (teoricamente il doppio della RAM, ma se hai RAM dai 512 in su non andare oltre il giga di dimensione perché non ti serve)
5. una partizione che occupi metà dello spazio residuo in cui montare la directory /home. Questa sarà la partizione dati degli utenti, in altri termini dove saranno posizionate le directory personali degli utenti
6. una partizione che occupi il resto dello spazio residuo da formatare in FAT32 (vfat nella terminologia unix/linux) in cui monterai la directory /mnt/common (al posto di common chiamala come vuoi). Questa sarà una partizione dati di scambio alla quale potrai accedere in lettura/scrittura sia da Windows sia da Linux. E' utilissima nei sistemi in dual boot perché ti permette di scambiare dati fra più sistemi evitando di entrare in scrittura da un sistema nello spazio dell'altro rischiando di combinare sconquassi.

Come ultima cosa...
L'architettura tipica di GRUB è la seguente: nel MBR vengono installati due programmi di basso livello che si avviano in sequenza all'avvio del sistema. Il secondo programma (stage2 se ricordo bene) legge un file di configurazione posizionato nella directory /boot/grub e che nello standard è denominato menu.lst.
Per personalizzare il funzionamento di GRUB puoi modificare questo file di configurazione (può accedervi in lettura/scrittura solo l'amministratore root). Va be' il resto ad una puntata successiva, quando avrai installato.

Se qualcosa non dovesse essere chiaro o dovessi avere dei dubbi chiedi pure...

maxbit
Moderatore
Moderatore

MessaggioInviato: Sab Lug 01, 2006 7:01 am Rispondi CitandoTop

Citazione:
Nel corso dell'installazione ti sarà chiesto se vuoi installare il boot loader e dove vuoi installarlo. Adesso non ricordo come avviene con Ubuntu, l'ho installata una sola volta. Mi sembra che Ubuntu usi come boot loader GRUB

Posso confermare (avendo "testato" di recente questa distribuzione) che ubuntu usa grub testuale; viene chiesto dove e se installarlo al termine della procedura guidata.

Senza andare off topic (sarebbe grave per un moderatore Wink ) segnalo una mia breve nota sul mio sito http://www.maxdp.net/index.php?mod=read&id=1151218298 inerente alle varie versioni di ubuntu da me testate.

gian
Utente grado 4
Utente grado 4

MessaggioInviato: Sab Lug 01, 2006 9:10 am Rispondi CitandoTop

maxbit ha scritto:
Posso confermare (avendo "testato" di recente questa distribuzione) che ubuntu usa grub testuale; viene chiesto dove e se installarlo al termine della procedura guidata.

Ok, allora ricordavo bene. Anche perché altrimenti non mi spiego da dove avrei estratto i parametri per l'avvio che poi ho ricopiato sul menu.lst del GRUB che uso di default

l'indiano metropolitano
Utente grado 2
Utente grado 2

MessaggioInviato: Lun Lug 17, 2006 6:59 pm Rispondi CitandoTop

Pure io avrei qualche problemino con LINUX... Laughing
Allora vi spiego...
Ho(anzi avevo) 2 partizioni...
una da 4,5GB(chiamata Frodo)
e l'altra da 35GB(chiamata Sauron)
Nel Frodo Ho installato 2 giorni fa LINUX(il Frodo l'ho dovuto dividere in 2 parti perchè doveo avere una partizione di swap... l'ho fatta di 400MB...)
Invece nel Sauron ho WINDOWS...
Dopo aver installato correttamente LINUX KUBUNTU... riavvio il PC e mi si avvia direttamente LINUX senza farmi scegliere se volevo WINDOWS...
Io sapevo che mi sarebbe spuntata una Lista dove erano elencti i due sistemi Operativi (LINUX e WIN)
Da quel che ho capito LINUX non mi ha fatto installare il BOOT LOADER...
e adesso che faccio?
Come faccio ad installarlo senza formattare la partizione di LINUX?
Si può fare o no?

Se mettete termini strani spiegate che cosa significano...(perchè di programmazione non ne sò niente...)

Grazie anticipatamente a chi mi risponderà Wink

Utente grado 4
Utente grado 4

MessaggioInviato: Lun Lug 17, 2006 8:18 pm Rispondi CitandoTop

l'indiano metropolitano ha scritto:
Allora vi spiego...
Nel Frodo Ho installato 2 giorni fa LINUX(il Frodo l'ho dovuto dividere in 2 parti perchè doveo avere una partizione di swap... l'ho fatta di 400MB...)

Attenzione, rischi di avere pochissimo spazio per Linux: 4,5 GB sono sufficienti per installare tutti i programmi di cui hai bisogno, ma ti resta pochissimo spazio per i dati! Se la partizione Sauron è in NTFS non puoi accedervi da Linux. Sarebbe meglio avere una partizione per i dati formattata in FAT32 prendendola dai 35 GB in modo che possa accedervi anche in scrittura sia da Windows sia da Linux (oppure installarti un disco aggiuntivo)

Citazione:

Dopo aver installato correttamente LINUX KUBUNTU... riavvio il PC e mi si avvia direttamente LINUX senza farmi scegliere se volevo WINDOWS...
Io sapevo che mi sarebbe spuntata una Lista dove erano elencti i due sistemi Operativi (LINUX e WIN)
e adesso che faccio?
Si può fare o no?

Il boot loader è stato installato, probabilmente al momento non hai notificato durante l'installazione il boot di altri sistemi operativi (sicuramente ti è sfuggito). Non preoccuparti, non devi formattare nulla. Credo che il boot loader sia GRUB perciò lo potrai modificare.

Per chiarire se stiamo seguendo la via giusta fai questa operazione.

Apri un terminale e digita questa serie di comandi:

su premi INVIO
Dovrebbe richiederti una password, inserisci la password di root (quella che hai impostato al momento dell'installazione)
e premi INVIO
ls -l /boot/grub/menu.lst premi INVIO

copia il risultato e scrivimelo in un post

gian
Utente grado 4
Utente grado 4

MessaggioInviato: Lun Lug 17, 2006 8:21 pm Rispondi CitandoTop

Codice:

su   (INVIO)
password   (INVIO)
ls -l /boot/grub/menu.lst (INVIO)

così dovrebbe essere più chiaro Smile

l'indiano metropolitano
Utente grado 2
Utente grado 2

MessaggioInviato: Lun Lug 17, 2006 8:57 pm Rispondi CitandoTop

gian ha scritto:
Allora vi spiego...

Attenzione, rischi di avere pochissimo spazio per Linux: 4,5 GB sono sufficienti per installare tutti i programmi di cui hai bisogno, ma ti resta pochissimo spazio per i dati! Se la partizione Sauron è in NTFS non puoi accedervi da Linux. Sarebbe meglio avere una partizione per i dati formattata in FAT32 prendendola dai 35 GB in modo che possa accedervi anche in scrittura sia da Windows sia da Linux (oppure installarti un disco aggiuntivo)

Citazione:

e adesso che faccio?
Si può fare o no?

Il boot loader è stato installato, probabilmente al momento non hai notificato durante l'installazione il boot di altri sistemi operativi (sicuramente ti è sfuggito). Non preoccuparti, non devi formattare nulla. Credo che il boot loader sia GRUB perciò lo potrai modificare.

Per chiarire se stiamo seguendo la via giusta fai questa operazione.

Apri un terminale e digita questa serie di comandi:

su premi INVIO
Dovrebbe richiederti una password, inserisci la password di root (quella che hai impostato al momento dell'installazione)
e premi INVIO
ls -l /boot/grub/menu.lst premi INVIO

copia il risultato e scrivimelo in un post

Allora apro la KONSOLE
premo SU(freccetta vero?)
e poi INVIO...
non mi chiede nessuna password ma mi spunta questo...
Codice:

stefano@stefano-desktop:~$ install '/home/stefano/firefox/firefox'
install: missing destination file operand after `/home/stefano/firefox/firefox'
Usare `install --help' per ulteriori informazioni.
stefano@stefano-desktop:~$

Utente grado 4
Utente grado 4

MessaggioInviato: Lun Lug 17, 2006 9:19 pm Rispondi CitandoTop

Codice:

mah... non capisco cosa c'entra quel messaggio "install...."
so che su ubuntu non esiste l'account root, perciò le operazioni riservate all'amministratore sono eseguibili solo con il comando "su" (che sta per switch-user). il prompt non cambia, ma può darsi che sia normale, non conosco quella distro e potrebbe esserci qualche differenza nello standard.
OK, passiamo avanti

è un prompt dei comandi: significa che il terminale sta aspettando un tuo comando

digita l'ultimo comando che ti ho segnalato:

ls -l /boot/grub/menu.lst

(elleesse meno elle ecc.)
se ti risponde "No such file or directory" allora ripeti il comando senza scrivere "menu.lst"

resto on line in attesa di una risposta

gian
Utente grado 4
Utente grado 4

MessaggioInviato: Lun Lug 17, 2006 9:28 pm Rispondi CitandoTop

capito l'arcano dal tuo pvt
non devi premere la freccetta "SU" (questa operazione richiama dalla cronologia l'ultimo comando eseguito dalla console)

devi proprio scrivere "su" (esse u) e in minuscolo!

Ricominciamo da capo Wink

l'indiano metropolitano
Utente grado 2
Utente grado 2

MessaggioInviato: Lun Lug 17, 2006 9:30 pm Rispondi CitandoTop

gian ha scritto:

Codice:

mah... non capisco cosa c'entra quel messaggio "install...."
so che su ubuntu non esiste l'account root, perciò le operazioni riservate all'amministratore sono eseguibili solo con il comando "su" (che sta per switch-user). il prompt non cambia, ma può darsi che sia normale, non conosco quella distro e potrebbe esserci qualche differenza nello standard.
OK, passiamo avanti

è un prompt dei comandi: significa che il terminale sta aspettando un tuo comando

digita l'ultimo comando che ti ho segnalato:

ls -l /boot/grub/menu.lst

(elleesse meno elle ecc.)
se ti risponde "No such file or directory" allora ripeti il comando senza scrivere "menu.lst"

resto on line in attesa di una risposta

Codice:
stefano@stefano-desktop:~$ ls -l /boot/grub
totale 184
-rw-r--r-- 1 root root    197 2006-07-16 23:54 default
-rw-r--r-- 1 root root     15 2006-07-16 23:54 device.map
-rw-r--r-- 1 root root   7508 2006-07-16 23:54 e2fs_stage1_5
-rw-r--r-- 1 root root   7332 2006-07-16 23:54 fat_stage1_5
-rw-r--r-- 1 root root   8128 2006-07-16 23:54 jfs_stage1_5
-rw-r--r-- 1 root root   4051 2006-07-17 00:24 menu.lst
-rw-r--r-- 1 root root   3705 2006-07-17 00:24 menu.lst~
-rw-r--r-- 1 root root   6804 2006-07-16 23:54 minix_stage1_5
-rw-r--r-- 1 root root   9076 2006-07-16 23:54 reiserfs_stage1_5
-rw-r--r-- 1 root root    512 2006-07-16 23:54 stage1
-rw-r--r-- 1 root root 105428 2006-07-16 23:54 stage2
-rw-r--r-- 1 root root   8764 2006-07-16 23:54 xfs_stage1_5

Wink

Utente grado 4
Utente grado 4

MessaggioInviato: Lun Lug 17, 2006 9:44 pm Rispondi CitandoTop

Perfetto, ora speriamo che non ci crei problemi l'accesso a root. Hai fatto lo switch user e inserita la password? dal prompt non si direbbe. Se non lo fai diventa tutto difficile

1) loggati come root (su --> INVIO --> password)

dopo di che fai questi comandi (immagino che non sappia usare "vi" pertanto lavoriamo sul grafico

Codice:

cp /boot/grub/menu.lst ./             
(INVIO)
chmod a+w ./menu.lst
(INVIO)

dopo di che cerca il file menu.lst che hai copiato (dovresti trovarlo nella finestra che si apre cliccando sulla casettina del desktop oppure lo trovi sul desktop. Dipende da qual'è la tua directory corrente

gian
Utente grado 4
Utente grado 4

MessaggioInviato: Lun Lug 17, 2006 9:45 pm Rispondi CitandoTop

dimenticavo
una volta che hai trovato il file aprilo (basta un click sull'icona) oppure aprilo con kwrite, copia l'intero contenuto e postalo sul forum

l'indiano metropolitano
Utente grado 2
Utente grado 2

MessaggioInviato: Lun Lug 17, 2006 9:47 pm Rispondi CitandoTop

gian ha scritto:
Perfetto, ora speriamo che non ci crei problemi l'accesso a root. Hai fatto lo switch user e inserita la password? dal prompt non si direbbe. Se non lo fai diventa tutto difficile

1) loggati come root (su --> INVIO --> password)

dopo di che fai questi comandi (immagino che non sappia usare "vi" pertanto lavoriamo sul grafico

Codice:

cp /boot/grub/menu.lst ./             
(INVIO)
chmod a+w ./menu.lst
(INVIO)

dopo di che cerca il file menu.lst che hai copiato (dovresti trovarlo nella finestra che si apre cliccando sulla casettina del desktop oppure lo trovi sul desktop. Dipende da qual'è la tua directory corrente

ma...tanto per capire...è la password che uso per avviare il PC?
Perchè sela inserisco mi spunta questo:

Codice:

stefano@stefano-desktop:~$ su
Password:
su: Authentication failure
Spiacente.

Ho provato ad inserirla sia in maiuscolo che in minuscolo...ma niente..

mantre scrivo la pasword non mi compareniente... nemmeno gli asterischi...

Codice:
stefano@stefano-desktop:~$ su
Password:

Utente grado 4
Utente grado 4

MessaggioInviato: Lun Lug 17, 2006 9:55 pm Rispondi CitandoTop

non è la password che usi normalmente per accedere al pc, è una password che dovresti aver impostato al momento dell'installazione (se non la ricordi sono cavoli acidi!)

il fatto che non compaiono gli asterischi è un'impostazione di sicurezza tipica dello standard Unix: se compaiono gli asterischi uno che sta guardando riesce a rendersi conto di quanto sia lunga la password, invece non vedendo niente diventa più difficile scoprirla

digita bene la password di root (root corrisponde all'administrator di Windows). naturalmente maiuscole e minuscole sono differenti.

Mostra prima i Messaggi di:      

Nuovo ArgomentoRispondi

Vai a:   

Successivo
Precedente