Indice del Forum
 FAQ  •  Cerca  •  Lista Utenti  •  Gruppi   •  Registrati  •  Profilo  •  Messaggi Privati  •  Login
 Creare il sito con Wizard Successivo
Precedente
Nuovo ArgomentoRispondi
Autore Messaggio
tenderfrog
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Lun Ago 07, 2006 1:03 am Rispondi CitandoTop

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto.
Abbonandomi ad Alice ADSL flat mi hanno messo a disposizione 300MB di spazio che posso utilizzare, tra le varie possibilità, per creare un sito.

Non sapendo da che parte cominciare ho deciso di utilizzare il WIZARD per la creazione e il File Manager per la successiva pubblicazione messi a disposizione da loro.

Tenete conto che sto imparando ora ad usare il pc, non sono giovanissimo (sob) ma disposto ad imparare.......gradatamente.

C'è qualcuno che ha creato il suo sito in questo modo o comunque mi può aiutare a capire alcuni passaggi?
Ho già preparato le varie pagine, anche se non mi piace molto lo sfondo, ma le scelte sono limitate a 5 e ho scelto la meno peggio.
Domande:

- visto che quando si apre il sito (non ancora pubblicato) risulta tutto spostato sulla sin. dello schermo sono riuscito ad inserire una foto che mi piace sul lato dx.
E' possibile centrare le pag. e con il mio sfondo sui due lati?

- Come faccio a fare la pag. dove inserire i nomi dei siti che me lo richiedono per utilizzare le loro immagini e i banner vari?

- Mi piacerebbe inserire della musica, ho a disposizione 2 midi ma sinceramente........meglio il silenzio, si può inserirne uno di mio gradimento? e come?

Per ora non vi disturbo oltre se no ci vuole un libro.

Spero, anche se non è urgente, che ci sia un'anima buona che mi aiuta.
So che ci sono altri modi, forse più giusti, ma per imparare mi va bene questo........se riesco a capire queste cose e qulcun'altra....se no rinuncio finchè non ho imparato ad usare molto bene il pc. Sad
grazie
tenderfrog Smile
ProfiloInvia Messaggio Privato
gian
Utente grado 4
Utente grado 4

MessaggioInviato: Lun Ago 07, 2006 8:15 am Rispondi CitandoTop

tenderfrog ha scritto:

- visto che quando si apre il sito (non ancora pubblicato) risulta tutto spostato sulla sin. dello schermo sono riuscito ad inserire una foto che mi piace sul lato dx.
E' possibile centrare le pag. e con il mio sfondo sui due lati?

Quello che chiedi è piuttosto rischioso, rischia di non funzionare per un elevato numero di visitatori. Vediamo innanzitutto la fattibilità:
Che dimensione ha la foto?
Che risoluzione dello schermo hai?

Citazione:

- Come faccio a fare la pag. dove inserire i nomi dei siti che me lo richiedono per utilizzare le loro immagini e i banner vari?

La domanda non è molto chiara, ma se ho capito bene vorresti inserire in pagine tue immagini prelevate da altri siti. In questo caso devi usare indirizzi assoluti. Per prima cosa devi rilevare l'indirizzo dell'immagine da linkare (click con il pulsante destro sull'immagine, selezioni Proprietà e rilevi l'indirizzo). Una volta conosciuto l'indirizzo lo devi specificare nell'elemento che stai inserendo nella pagina. Non so se il tuo "Wizard" lo permette, se non lo fa dovrai farlo direttamente modificando il codice HTML della pagina (il codice HTML è il linguaggio di marcatura usato per formattare le per pagine Web)

Citazione:

- Mi piacerebbe inserire della musica, ho a disposizione 2 midi ma sinceramente........meglio il silenzio, si può inserirne uno di mio gradimento? e come?

Con il "Wizard" che citi non so se è possibile, altrimenti puoi farlo tranquillamente. C'è una soluzione molto semplice per Internet Explorer, invece se vuoi una cosa che funzioni con tutti i browser la soluzione è più complicata.

Citazione:

Per ora non vi disturbo oltre se no ci vuole un libro.

Spero, anche se non è urgente, che ci sia un'anima buona che mi aiuta.
So che ci sono altri modi, forse più giusti, ma per imparare mi va bene questo........se riesco a capire queste cose e qulcun'altra....se no rinuncio finchè non ho imparato ad usare molto bene il pc. Sad
grazie
tenderfrog Smile

Se ho capito bene stai usando un programma di costruzione delle pagine rilasciato da Alice, come si chiama questo programma? Intendo il nome completo, in modo da vedere quali funzionalità offre (ammesso che sia possibile scaricarlo).
Se è limitato nelle funzioni che offre potresti usarne qualcun altro che permetta una maggiore elasticità.

tenderfrog
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Lun Ago 07, 2006 11:13 pm Rispondi CitandoTop

Grazie per avermi risposto.

Citazione:
Quello che chiedi è piuttosto rischioso, rischia di non funzionare per un elevato numero di visitatori. Vediamo innanzitutto la fattibilità:
Che dimensione ha la foto?
Che risoluzione dello schermo hai?

La foto è 1024x768 e lo schermo 1280x1024 ma l'ho impostata affiancata e così è a schermo intero se non fosse, come ho già detto, che le pag. del sito coprono solo la parte sin., mi piacerebbe visualizzarlo invece come questo forum e cioè centralmente con le due bande laterali che visualizzano la mia immagine di alberi.

Citazione:
La domanda non è molto chiara, ma se ho capito bene vorresti inserire in pagine tue immagini prelevate da altri siti. In questo caso devi usare indirizzi assoluti. Per prima cosa devi rilevare l'indirizzo dell'immagine da linkare (click con il pulsante destro sull'immagine, selezioni Proprietà e rilevi l'indirizzo). Una volta conosciuto l'indirizzo lo devi specificare nell'elemento che stai inserendo nella pagina. Non so se il tuo "Wizard" lo permette, se non lo fa dovrai farlo direttamente modificando il codice HTML della pagina (il codice HTML è il linguaggio di marcatura usato per formattare le per pagine Web)

Sia le immagini prese da internet che le mie personali le ho salvate tutte in una cartella specifica dedicata al sito.
Non vorrei linkarmi direttamente (si dice così?) ai siti, ma solo mettere l'indirizzo in una pagina specifica dedicata ai "siti amici e utili" e ai banner vari,su cui cliccare per arrivarci, ma mi sembra di capire che mi stai dicendo che posso ottenere ciò solo facendo il copia incolla da Proprietà, giusto?

Citazione:
Con il "Wizard" che citi non so se è possibile, altrimenti puoi farlo tranquillamente. C'è una soluzione molto semplice per Internet Explorer, invece se vuoi una cosa che funzioni con tutti i browser la soluzione è più complicata.

In effetti non so se è possibile, ma se devo usare altri programmi per questo, preferisco lasciarlo senza musica, per non complicarmi la vita.

Citazione:
Se ho capito bene stai usando un programma di costruzione delle pagine rilasciato da Alice, come si chiama questo programma? Intendo il nome completo, in modo da vedere quali funzionalità offre (ammesso che sia possibile scaricarlo).
Se è limitato nelle funzioni che offre potresti usarne qualcun altro che permetta una maggiore elasticità.

Ti metto il testo integrale che appare sul sito di alice riguardante il Wizard che si chiama proprio così:

Wizard è uno strumento basato sul Web che consente di creare il proprio sito personale in modo facile e veloce, senza conoscere il linguaggio HTML. Sarà possibile scegliere lo stile del sito, i colori, i testi e le immagini in pochi passaggi.
Web è un servizio che consente la creazione di un sito personale, visualizzabile da tutti gli utenti Internet. Il dominio del sito sarà composto dalla URL http://www.webalice.it e dalla propria username di posta elettronica Alice (username@alice.it). Creare il proprio sito con gli strumenti che Alice mette a disposizione è facilissimo. Wizard e File Manager ti guideranno passo passo nel processo di creazione, modifica e pubblicazione del tuo sito.

Al momento non vorrei utilizzare altro per non dover ricominciare tutto da capo, mi basterebbe capire questi 3/4 passaggi, poi per farlo più bello ci penserò più avanti quando avrò imparato anche solo una minima parte di tutte le cose che ho letto su questo forum.

Certo che a quanto pare non c'è proprio nessuno che abbia creato il suo sito con questo servizio di Alice, vuoi vedere che è una gran boiata, non funziona bene e io solo l'unico allocco che vuole usarlo a tutti i costi?

Chissà se si capisce quello che ho a disposizione e ciò che mi piacerebbe ottenere, mi sa che finchè non trovo qualcuno che l'ha già fatto di persona non ne vengo a capo..........a meno che tu non sia riuscito a capire nella mia confusione..... Rolling Eyes

Comunque ti ringrazio per qualunque ulteriore aiuto tu possa darmi

tenderfrog Exclamation Question
ProfiloInvia Messaggio Privato
gian
Utente grado 4
Utente grado 4

MessaggioInviato: Mar Ago 08, 2006 10:38 pm Rispondi CitandoTop

tenderfrog ha scritto:

La foto è 1024x768 e lo schermo 1280x1024 ma l'ho impostata affiancata e così è a schermo intero se non fosse, come ho già detto, che le pag. del sito coprono solo la parte sin., mi piacerebbe visualizzarlo invece come questo forum e cioè centralmente con le due bande laterali che visualizzano la mia immagine di alberi.

te lo sconsiglio assolutamente: tu hai l'ADSL ma molti altri no, la pagina impiegherebbe più di un minuto a caricarsi.
Poi c'è il problema che ancora in molti hanno una risoluzione a 800x600

[quote]
Sia le immagini prese da internet che le mie personali le ho salvate tutte in una cartella specifica dedicata al sito.
Non vorrei linkarmi direttamente (si dice così?) ai siti, ma solo mettere l'indirizzo in una pagina specifica dedicata ai "siti amici e utili" e ai banner vari,su cui cliccare per arrivarci, ma mi sembra di capire che mi stai dicendo che posso ottenere ciò solo facendo il copia incolla da Proprietà, giusto?[quote]

linkare un'immagine già presente sul Web o farne una copia sul proprio sito in linea di massima non fa differenza. Ora non so cosa ti permette di fare quel programma, ma se vuoi mettere le immagini sul sito allora la cosa migliore è costruirti sul tuo computer una struttura delle directory che è esattamente una copia di quella che sarà sul sito. In questo modo potrai applicare dei collegamenti basati su URL relativi anziché assoluti.
Però se continuo mi sa che finisco per ubriacarti... In ogni modo è difficile pensare di realizzare un sito Web senza avere alcuna cognizione di base sul Web. Si può anche fare a meno di conoscere il linguaggio HTML, ma qualche nozione sulla struttura di un documento, sull'architettura di un sito, sulle proprietà degli elementi HTML principali bisogna pur averla.

Citazione:

Ti metto il testo integrale che appare sul sito di alice riguardante il Wizard che si chiama proprio così:
Wizard è uno strumento basato sul Web che consente di creare il proprio sito personale in modo facile e veloce, senza conoscere il linguaggio HTML. Sarà possibile scegliere lo stile del sito, i colori, i testi e le immagini in pochi passaggi.
Web è un servizio che consente la creazione di un sito personale, visualizzabile da tutti gli utenti Internet.

mmm.... mi sa tanto di CMS (content management system) all'acqua di rose: ti rende le cose molto semplici ma nello stesso tempo è uno strumento rigidissimo che ti offre poche soluzioni per personalizzare.
Si può scaricare per dargli un'occhiata?

[quote]
Il dominio del sito sarà composto dalla URL http://www.webalice.it e dalla propria username di posta elettronica Alice (username@alice.it). [/color]

Ma che idea malsana quella di mettere l'indirizzo di posta elettronica, bastava mettere l'username! se se ne accorgono gli spammer...

Citazione:

Al momento non vorrei utilizzare altro per non dover ricominciare tutto da capo, mi basterebbe capire questi 3/4 passaggi, poi per farlo più bello ci penserò più avanti quando avrò imparato anche solo una minima parte di tutte le cose che ho letto su questo forum.

Mi permetto di darti un consiglio: se vuoi fare una cosa seria scaricati qualche minitutorial sul web publishing. Ti basteranno 2-3 giorni per avere le idee molto più chiare e fare le scelte adeguate. Continuando così credo che finirai per fare un sito quasi inaccessibile che sarà visitato da pochissime persone per puro caso.

Citazione:

Certo che a quanto pare non c'è proprio nessuno che abbia creato il suo sito con questo servizio di Alice, vuoi vedere che è una gran boiata, non funziona bene e io solo l'unico allocco che vuole usarlo a tutti i costi?

Gli spazi gratuiti offerti dai provider hanno molti difetti:
1) indirizzi non facili da memorizzare (quello di alice poi è il massimo)
2) banda disponibile limitata e scarse risorse dei server (la navigazione in questi siti è lenta)
3) inserimento di pubblicità (vedi quella schifezza di frame che mette tiscali per esempio)
4) scarsa visibilità sui motori di ricerca a causa del limitato ranking
5) impossibilità di sfruttare processi lato server per fare pagine dinamiche

Possono andare bene per un sitino amatoriale fatto senza alcuna pretesa, pensa però che per 10-20 euro l'anno potresti registrare un dominio di secondo livello e avere uno spazio web più dignitoso. Oppure ti apri uno spazio su altervista, che sicuramente è fra i migliori fra quelli gratuiti

Citazione:

Chissà se si capisce quello che ho a disposizione e ciò che mi piacerebbe ottenere, mi sa che finchè non trovo qualcuno che l'ha già fatto di persona non ne vengo a capo..........a meno che tu non sia riuscito a capire nella mia confusione..... Rolling Eyes

insomma, parecchie cose non sono chiare, bisognerebbe avere a disposizione quel programma per rendersene conto

Mostra prima i Messaggi di:      

Nuovo ArgomentoRispondi

Vai a:   

Successivo
Precedente