|
| Autore |
Messaggio |
burgaud
Nuovo utente

|
Inviato:
Ven Ago 18, 2006 5:54 pm |
  |
ciao a tutti
sono nuovo di qui,girando in rete per cercare di risolvere un problema vi ho trovati.
premetto che non ho mai usato linux (o quasi).
sul mio pc ho XP proffessionale.
avevo deciso di conoscere il sistema linux ma da quanto vedo non e riuscito tanto bene.
ho installato ubuntu su un disco esterno perche sul mio hdd fisso non avevo tanto spazio.l installazione tutto bene,a parte quando ho fatto ripartire il pc mi esce la schermata del multibbot
quindi posso scegliere di avviare ubuntu o XP.
ubuntu proprio non ne vuole sapere di avviarsi.
mentre XP parte bene.
il problema esce quando stacco l hdd esterno ,mi appare la scritta
del boot e mi dice errore(file grub)
praticamente non posso avviare neanche XP
devo riattaccare l hdd esterno
penso che a questo punto dovrei eliminare questo file grub dal mio pc
in che modo?
da quello che ho capito dovevo installare il grub nell hdd esterno
o sbaglio?
ho fatto tanta confusione
grazie per qualche consiglio
ciao |
|
|
  |
 |
gian
Utente grado 4

|
Inviato:
Ven Ago 18, 2006 8:47 pm |
  |
| burgaud ha scritto: | ciao a tutti
sono nuovo di qui,girando in rete per cercare di risolvere un problema vi ho trovati.
premetto che non ho mai usato linux (o quasi).
sul mio pc ho XP proffessionale.
avevo deciso di conoscere il sistema linux ma da quanto vedo non e riuscito tanto bene.
ho installato ubuntu su un disco esterno perche sul mio hdd fisso non avevo tanto spazio.l installazione tutto bene,a parte quando ho fatto ripartire il pc mi esce la schermata del multibbot
quindi posso scegliere di avviare ubuntu o XP.
ubuntu proprio non ne vuole sapere di avviarsi.
mentre XP parte bene.
il problema esce quando stacco l hdd esterno ,mi appare la scritta
del boot e mi dice errore(file grub)
praticamente non posso avviare neanche XP
devo riattaccare l hdd esterno
penso che a questo punto dovrei eliminare questo file grub dal mio pc
in che modo?
da quello che ho capito dovevo installare il grub nell hdd esterno
o sbaglio?
ho fatto tanta confusione
grazie per qualche consiglio
ciao |
Hai fatto un grosso errore di fondo: il programma di boot (grub) è installato nel primo settore del disco fisso, però per andare avanti deve leggere un file di configurazione che si trova sulla partizione del disco in cui è installata Ubuntu, precisamente deve leggere il file /boot/grub/menu.lst, contenente le voci del menu e i parametri di avvio dei sistemi operativi. Se stacchi il disco esterno praticamente impedisci a Grub di andare avanti.
Se proprio volevi tenere Linux su un disco esterno avresti dovuto creare una partizione minimale di boot (100 MB sarebbero stati più che sufficienti) sul disco fisso in modo da permetterti di usare Grub a prescindere dalla presenza o meno del disco esterno.
Il fatto per cui non si avvia Ubuntu è strano: l'installazione è avvenuta e il disco viene riconosciuto regolarmente (altrimenti Grub non si avvierebbe e non ti farebbe caricare Windows). In quale fase dell'avvio si blocca?
Detto questo, puoi ripristinare il boot loader di Windows se hai il CD d'installazione. A memoria non ricordo le fasi esatte però puoi procedere per esclusione evitando di fare reinstallazioni e tanto meno formattazioni. Insomma, non fargli fare nulla in automatico, perciò rispondi sempre di no: devi arrivare ad un certo punto alla console tipo DOS, dopo di che digiti il comando fixmbr.
Di più non posso dirti, è passato parecchio tempo dall'ultima volta che mi è capitato di dover riscrivere il MBR con il boot loader di windows e quello di XP l'ho fatto una sola volta. |
_________________ Linux Slackware 10.2 - Windows 2000 Professional
Firefox 2.0.0.7 |
|
    |
 |
burgaud
Nuovo utente

|
Inviato:
Dom Ago 20, 2006 12:51 pm |
  |
grazie per la risposta