Indice del Forum
 FAQ  •  Cerca  •  Lista Utenti  •  Gruppi   •  Registrati  •  Profilo  •  Messaggi Privati  •  Login
 Problemi con Knoplis 0.8 Successivo
Precedente
Nuovo ArgomentoRispondi
Autore Messaggio
ilgranocchiaio
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Ven Ott 13, 2006 10:38 am Rispondi CitandoTop

Cari amici sono un utente windows che vuole imparare a conoscere linux.
Ho scaricato Knoplis 0.8, versione elaborata(se così si può dire da un certo Carlo Perassi). Il primo errore che ho commesso(me ne sono accorto leggendo questo forum) è stato quello di fare una partizione per il mio disco rigido, anche se da quello che ho capito per una distribuzione live come knoppix non ce ne era bisogno.
Al momento che ho messo il cd e ho avviato il mio notebook(Compaq presario AMD 3300, 60 Giga di hard disk, 512 mb di ram, un lettore e masterizzatore CD e DVD, nessun floppy) mi si apre un menù con delle scelte, il primo comando che ho inserito è stato "EXPERT", si sono avviati una serie di caricamenti e via via il video chiedeva informazioni sul keybord, video, mouse e altro, però tutto in inglese(non che se fosse stato in italiano avrei capito qualchecosa), alla fine è venuta una schermata nera e dopo diversi minuti il computer si è spento senza riavviarsi. Al mio riavvio è partito windows come se non fosse successo niente. Considerazione personale: suppongo che questo mio primo tentativo non abbia portato a nessun risultato, quindi..
Ho riavviato il notebook con il cd di knoplis e invece di scrivere "EXPERT" ho semplicemente premuto enter senza scrivere niente.
E' partito un caricamento e mi è sembrato che questa volta il sistema si stesse autoconfigurando, dopo poco e apparso il desktop di linux con i suoi programmi. Domande: ho provato a inserire un dvd con delle mie foto per vedere se si potevano visualizzare, avendo un solo lettore ho dovuto togliere il cd di knoplis. Il SO funziona senza il suo CD? inoltre il programma non ha letto il mio dvd. Come posso fare per configurare al meglio tutte le periferiche e le funzioni del notebook come il modem adsl o il mouse pad che a volte sembra impazzito? Come posso inserire dati, foto o musica se il mio lettore è occupato dal CD di knoplis, inoltre linux può leggere cd o dvd creati utlizzando windows?
Sono un super principiante di linux ma mi piacerebbe capirci di più.
Grazie per il tempo che dedicate a chi è un pò ignorante in materia, tipo me.

Utente grado 4
Utente grado 4

MessaggioInviato: Ven Ott 13, 2006 2:54 pm Rispondi CitandoTop

ilgranocchiaio ha scritto:
Il primo errore che ho commesso(me ne sono accorto leggendo questo forum) è stato quello di fare una partizione per il mio disco rigido, anche se da quello che ho capito per una distribuzione live come knoppix non ce ne era bisogno.

Non è un errore, diciamo che hai fatto un'operazione superflua.
rr
C'è un po' di confusione... una distro live non lascia tracce. Ad ogni riavvio si ricomincia da zero. E' vero che c'è la possibilità di memorizzare le impostazioni personalizzate su un CD, ma non è una cosa automatica.

Citazione:
Domande: ho provato a inserire un dvd con delle mie foto per vedere se si potevano visualizzare, avendo un solo lettore ho dovuto togliere il cd di knoplis. Il SO funziona senza il suo CD? inoltre il programma non ha letto il mio dvd.

Non può funzionare: una parte è caricata in memoria, tuttavia tieni presente che fra sistema operativo e programmi ci sono circa 700 MB compresi. Dal momento che l'hardisk non è impiegato, l'unica fonte di codice alternativa alla RAM è proprio il CD.

Il motivo per cui non legge il dvd è che - presumo - il sistema non riconosca quale periferica il lettore dvd proprio perché quella è occupata dal sistema operativo.

Citazione:

Come posso fare per configurare al meglio tutte le periferiche e le funzioni del notebook come il modem adsl o il mouse pad che a volte sembra impazzito?

Se un componente hardware non viene riconosciuto c'è ben poco da fare. I modem possono dare questo genere di problema, specie se si tratta di modem USB. Di solito sono problemini che risolvono esperti, tuttavia in questi casi si esce dal contesto di una live CD. Se hai invece un modem Ethernet o un router non dovrebbe esserci alcun problema di riconoscimento.
Per il touchpad non so dirti.

Citazione:

Come posso inserire dati, foto o musica se il mio lettore è occupato dal CD di knoplis, inoltre linux può leggere cd o dvd creati utlizzando windows?

Per farlo devi avere un secondo lettore altrimenti nisba. CD e DVD fatti sotto Windows sono del tutto compatibili, ma ripeto, devi avere un secondo lettore.

Citazione:

Sono un super principiante di linux ma mi piacerebbe capirci di più.
Grazie per il tempo che dedicate a chi è un pò ignorante in materia, tipo me.

Una live CD ha lo scopo di rendere subito accessibile Linux anche ad un principiante senza che debba fare operazioni d'installazione e configurazione, tuttavia è un sistema limitato. Per fruire in pieno delle funzionalità è necessario installarlo sul disco rigido. Sembra un circolo vizioso ma in realtà tieni presente che la live dovrebbe essere utilizzata proprio per acquisire familiarità con il sistema e conoscerne il funzionamento, dopo di che si dovrebbe procedere ad un'installazione.

ilgranocchiaio
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Ven Ott 13, 2006 9:59 pm Rispondi CitandoTop

Grazie per ora, farò un pò di pratica con questa versione live, poi se la cosa mi piace, passerò ad una da installare. Mi hanno consigliato la mandrake.!!
Comunque grazie ancora, se ho dei problemi mi faccio nuovamente vivo.

Utente grado 4
Utente grado 4

MessaggioInviato: Sab Ott 14, 2006 5:02 pm Rispondi CitandoTop

ilgranocchiaio ha scritto:
Grazie per ora, farò un pò di pratica con questa versione live, poi se la cosa mi piace, passerò ad una da installare. Mi hanno consigliato la mandrake.!!
Comunque grazie ancora, se ho dei problemi mi faccio nuovamente vivo.

Se stai iniziando ti consiglio di provare la Ubuntu (con desktop GNOME) o la Kubuntu (con desktop KDE). La Mandrake (ora si chiama Mandriva) era la soluzione migliore prima che si diffondessero queste distro, ma aveva il difetto di essere avidissima di risorse.

Mostra prima i Messaggi di:      

Nuovo ArgomentoRispondi

Vai a:   

Successivo
Precedente