|
| Autore |
Messaggio |
downmouse
Nuovo utente

|
Inviato:
Mar Ott 17, 2006 8:43 am |
  |
Avete testato Mandriva 2006 con Xgl attiva?
Personalmente mi ritengo molto soddisfatto di questa distro, ha molti driver per le schede video e l'ambiente 3d gira che è una meraviglia.
Uso linux da molti anni (tra suse, mandriva, knoppix).
Ho un fisso con la 2006
Un portatile con la Suse 10.1
un altro portatile con la mandriva 2007 (centrino 1.7 ed un banco da 1,5Gb)
Questa distro mi sembra all'altezza delle aspettative e rispetto alla 2006 ha fatto notevoli passi in avanti nella compatibilità.  |
|
|
  |
 |
gian
Utente grado 4

|
Inviato:
Mar Ott 17, 2006 2:58 pm |
  |
| downmouse ha scritto: | Avete testato Mandriva 2006 con Xgl attiva?
Personalmente mi ritengo molto soddisfatto di questa distro, ha molti driver per le schede video e l'ambiente 3d gira che è una meraviglia.
Uso linux da molti anni (tra suse, mandriva, knoppix).
Ho un fisso con la 2006
Un portatile con la Suse 10.1
un altro portatile con la mandriva 2007 (centrino 1.7 ed un banco da 1,5Gb)
Questa distro mi sembra all'altezza delle aspettative e rispetto alla 2006 ha fatto notevoli passi in avanti nella compatibilità.  |
E' da parecchio che non ho a che fare con una Mandriva (anzi l'ultima era ancora una Mandrake), fra l'altro se ne parla sempre meno da quando Ubuntu ha sfondato e l'ha scalzata dal piedistallo di distro user friendly.
A prescindere dalla compatibilità, aspetto non trascurabile per chi non ha tempo o competenza per configurare/compilare, il punto debole della Mandrake/iva è sempre stato secondo me l'avidità di risorse in fatto di RAM. Insomma, un SO che ti assorbe 200 e rotti di RAM non è il massimo secondo me, anche se di fatto semplifica molto le procedure di installazione e configurazione.
Com'è evoluta la situazione negli ultimi anni? |
_________________ Linux Slackware 10.2 - Windows 2000 Professional
Firefox 2.0.0.7 |
|
    |
 |
downmouse
Nuovo utente

|
Inviato:
Mer Ott 18, 2006 2:15 pm |
  |
Personalmente ritengo che la situazione si è molto ben evoluta.
La versione 2006 andava abbastanza bene, veloce e stabile con ottimo riconoscimento HW.
La 2006 (tuttora) è installata sul mio Fisso (MB Asus serie AI) e non ho mai dovuto lamentarmi ( mi è capitato un crash di Kde una volta, mentre con gnome tutto ok).
A volte la 2006 è lenta a riconoscere le PenDrive...
La 2007 (sono partito dalla versione test Mona in poi) è veramente performante, ha una velocità di gestione dell'interfaccia grafica Xgl veramente notevole (è fluida oltre ogni aspettativa).
Concordo con te che è esosa nella Ram ma è sempre un SO pre-compilato, con Gento ovviamente la cosa non succede (si compila tutto e vai ).
Sinceramente l'utilizzo della Ram non si sente, il sistema risponde veloce (addirittura ci sono i driver di tantissime schede grafiche - altrimenti l'Xgl non andrebbe ).
Ritengo che sia una ottima distro per chi vuole utilizzare linux alla prima botta..... mi ha pure configurato in automatico una stampante laser Epson Epl 6200 senza neanche chiedere nulla.
Con cordo con te su Ubutu e Kunbutu, sono molto veloci e negli ultimi anni (uno per l'esattezza) hanno veramente fatto passi da giganti.
Rimango ancora deluso invece da Fedora, la Core 5 che ho testato è lenta... troppo lenta. |
|
|
  |
 |
|
|
|
Successivo
Precedente