| Autore |
Messaggio |
paip
Nuovo utente

|
Inviato:
Dom Nov 05, 2006 5:59 pm |
  |
qualcuno puo aiutarmi ho un portatile con 6g hardisk 2 le ho destinate a win98
che fenziona bene e il restante a linux mandrake 10.1, ho istallato il tutto ,si apre la pagina iniziale dove chiede quale sistema operativo usare, clicco su linux ,lui fa i suoi calcoli e poi mi esce la scritta localhost login, immetto il login e mi dice login incorrect ,allora digito nome utente ,password ,e poi mi scrive
[filçlocalhost fil]$ e qualsiasi cosa che scrivo mi da
-bash:(es...):command not fond |
|
|
   |
 |
gian
Utente grado 4

|
Inviato:
Dom Nov 05, 2006 11:52 pm |
  |
| paip ha scritto: | qualcuno puo aiutarmi ho un portatile con 6g hardisk 2 le ho destinate a win98
che fenziona bene e il restante a linux mandrake 10.1, ho istallato il tutto ,si apre la pagina iniziale dove chiede quale sistema operativo usare, clicco su linux ,lui fa i suoi calcoli e poi mi esce la scritta localhost login, immetto il login e mi dice login incorrect ,allora digito nome utente ,password ,e poi mi scrive
[filçlocalhost fil]$ e qualsiasi cosa che scrivo mi da
-bash:(es...):command not fond |
Il segno del dollaro indica il prompt dei comandi bash.
Hai provato a scrivere startx? |
_________________ Linux Slackware 10.2 - Windows 2000 Professional
Firefox 2.0.0.7 |
|
    |
 |
paip
Nuovo utente

|
Inviato:
Mar Nov 07, 2006 6:30 am |
  |
ho provato da non va scrive un tot di errori bmp ed altri e poi scrive la stessa frase con il simbolo dei soldi |
|
|
   |
 |
gian
Utente grado 4

|
Inviato:
Mar Nov 07, 2006 7:19 am |
  |
| paip ha scritto: | | ho provato da non va scrive un tot di errori bmp ed altri e poi scrive la stessa frase con il simbolo dei soldi |
bmp?
Puoi postare il testo di questi errori (scrivi bene però altrimenti ...) |
Firefox 2.0.0.7 |
|
    |
 |
paip
Nuovo utente

|
Inviato:
Mar Nov 07, 2006 12:53 pm |
  |
cerchero di scrivere tutto, ma sai dove posso scaricare linux, per provare ad installare un altra versione,potrebbe essere mandrake? |
|
|
   |
 |
gian
Utente grado 4

|
Inviato:
Mar Nov 07, 2006 2:40 pm |
  |
| paip ha scritto: | | cerchero di scrivere tutto, ma sai dove posso scaricare linux, per provare ad installare un altra versione,potrebbe essere mandrake? |
Ma Santo Google martire degli innocenti! La maggior parte delle distribuzioni Linux ha un sito ufficiale di riferimento in un dominio .org o .com con lo stesso nome della distribuzione! Certe usano anche più domini di I livello proprio per semplificare le cose.
Mai sentito parlare di motori di ricerca? prova a digitare parole come Ubuntu, Slackware, Debian, Fedora Core, Suse, Damn Small Linux, Knoppix, Mandriva, Mandrake, ecc. ecc.
Clicca pure su "Mi sento fortunato", al 90% ti portano proprio lì.
A raga', un conto è chiedere un aiuto, un altro è pretendere la pappetta pronta per qualsiasi banalissima cosa che è a portata di mano con un paio di click. |
Firefox 2.0.0.7 |
|
    |
 |
paip
Nuovo utente

|
Inviato:
Mar Nov 07, 2006 5:46 pm |
  |
Conosco google,ma la mia richiesta non era che tu dovessi portarmi la pappa ma la domanda era non è che mandrake che ho installato non va bene,dovrei provare a installare un altra versione di linux(quale la migliore),questa era la mia domanda forse mi sono espresso male,
comunque grazie |
|
|
   |
 |
gian
Utente grado 4

|
Inviato:
Mar Nov 07, 2006 11:30 pm |
  |
| paip ha scritto: | Conosco google,ma la mia richiesta non era che tu dovessi portarmi la pappa ma la domanda era non è che mandrake che ho installato non va bene,dovrei provare a installare un altra versione di linux(quale la migliore),questa era la mia domanda forse mi sono espresso male,
comunque grazie |
Beh, messa in questi termini la cosa cambia completamente. Prima di tutto non esiste una "versione migliore" (a parte il fatto che è meglio parlare di "distribuzione" più che di "versione"): ogni distribuzione si adatta a determinati contesti e ha pregi e difetti. Se esistesse una distribuzione migliore questa farebbe tabula rasa di tutte le altre, invece così non è.
Veniamo al sodo.
Ipotizzando che tu sia un novizio e che non sia un esperto, oltre alla Mandriva (con la quale hai già avuto un'esperienza negativa) ti faccio due nomi: Ubuntu e OpenSuSE. Se preferisci un desktop tipo quello della Mandriva (KDE) opta per Kubuntu anche se penso che Ubuntu sia migliore.
Se invece hai intenzione di fare le cose molto, ma molto seriamente, studiare un po' più a fondo GNU Linux e, in generale, l'informatica in senso lato, allora ti faccio altri tre nomi Slackware, Debian e Gentoo. Sono sistemi tosti, ma quando sei riuscito a prendergli le misure sono in assoluto i migliori (ognuno con i suoi pregi e i suoi difetti). Delle tre la più abbordabile è a mio parere la Slackware, soprattutto perché quella più fedele allo standard Unix. |
Firefox 2.0.0.7 |
|
    |
 |
paip
Nuovo utente

|
Inviato:
Mer Nov 08, 2006 6:46 am |
  |
io vorrei installare (quando riusciro a installare linux) un programma che gira su ms-dos"che è un proggramma di controllo di un cnc e installare dei cad-cam"programmi di disegno" qual'è il più indicato per le mie esigenze?
grazie e ciao |
|
|
   |
 |
maxbit
Moderatore

|
Inviato:
Mer Nov 08, 2006 8:44 am |
  |
scusa gian se intervengo nel post
I programmi per Linux sono per linux e basta!!
non puoi far "girare" un programma per ms-dos su linux.
Puoi trovare lo stesso programma fatto in due versioni differenti per linux e windows. |
_________________ Windows Xp Home Edition-Macbook
pro Mac Os x Leopard |
|
   |
 |
gian
Utente grado 4

|
Inviato:
Mer Nov 08, 2006 2:52 pm |
  |
| maxbit ha scritto: | | scusa gian se intervengo nel post |
Figurati!!!
due teste pensano sempre meglio di una  |
Firefox 2.0.0.7 |
|
    |
 |
gian
Utente grado 4

|
Inviato:
Mer Nov 08, 2006 3:16 pm |
  |
| paip ha scritto: | | io vorrei installare (quando riusciro a installare linux) |
L'installazione di per se non è difficile, il problema è che per certe distro c'è poi il lavoro di configurazione. Questo nella maggior parte dei casi.
Se l'avvio del sistema grafico non c'è stato, come nel tuo caso, è possibile che tu abbia una configurazione hardware molto particolare, con un componente che usa specifiche proprietario e fuori dallo standard. In quel caso bisognerebbe vedere se il produttore dell'hardware rilascia dei driver propri per Linux altrimenti sono cavoli acidi.
Succede ad esempio per alcune schede video, per diversi scanner e per diverse stampanti.
per vedere se l'hardware è compatibile dovresti prendere nota di tutti i componenti e periferiche e controllare sul Web se questo hardware è supportato.
| Citazione: |
un programma che gira su ms-dos"che è un proggramma di controllo di un cnc e installare dei cad-cam"programmi di disegno" qual'è il più indicato per le mie esigenze?
grazie e ciao |
Premetto che vale quanto ha detto maxbit: windows e linux non sono la stessa cosa, sono due ambienti completamente diversi e i programmi che girano su windows non possono girare su linux o viceversa. E' una legge fondamentale dei sistemi operativi!
Detto questo, non so cosa è un cnc e un cad-cam. Si tratta di programmi di grafica CAD?
ahi ahi, il supporto al CAD in linux esiste, ma a mio parere è ancora giovane, deve fare un po' di gavetta. Ci sono alcuni programmi di grafica CAD, però non aspettarti nulla di trascendentale: in questo settore ci sono ancora parecchi passi da fare e in ogni modo credo che siamo ancora fermi alla grafica 2D per il CAD.
Un'ultima cosa: Linux non è un sistema operativo da prendere alla leggera. Per quanto ci siano distribuzioni che sono sempre più orientate verso un'utenza home, pensare di abbordarlo senza avere un minimo di cognizione di causa è impensabile, al primo problemino ti blocchi (quando parlo di problemino mi riferisco ad esempio all'installazione di un software o alla configurazione di un ambiente).
Questo non significa che sia più difficile di Windows. Quando lo si conosce un ambiente Linux è molto ma molto più facile da gestire di un ambiente Windows, però non si può pretendere di usarlo come se fosse un Windows perché i due sistemi operativi partono da concezioni diametralmente opposte:
- Windows è un sistema concepito per mantenere gli utenti alle prime armi in uno stato d'ignoranza informatica latente: fa tutto lui, tu ti devi preoccupare solo di fare click. Proprio per questo motivo è un ottimo sistema operativo quando va bene, ma appena iniziano i problemi ti porta all'esasperazione fino a condurti all'inevitabile soluzione della formattazione.
- Linux è un sistema concepito per costringere gli utenti alle prime armi ad imparare qualcosa. E' difficile da usare le prime volte perché richiede l'acquisizione di un knowledge magari lento ma progressivo. Proprio per questo motivo è un pessimo sistema da usare senza conoscerlo, ma quando lo conosci i problemi cessano di esistere. |
Firefox 2.0.0.7 |
|
    |
 |
paip
Nuovo utente

|
Inviato:
Mer Nov 08, 2006 9:01 pm |
  |
adesso che ci penso quando ho installato linux fa vedere tutte le periferiche trovate mi metteva in rosso la rete e la scheda video,ma con la scheda video ho cliccato configura ed ha aperto una finestra ,dove cera anche il mio portatile toshiba xt 4080 ,ma poi mi diceva risoluzione troppo grande ho provato diverse risoluzioni ,ma la risposta era sempre quella quindi sono andato avanti,pensando che potevo configurarla dopo, ho sbagliato?
devono essere cofigurate tutte le periferiche per far si che linux funzioni?
e se provo ad installarlo ancora e configuro sia la rete che la scheda come generico linux funziona? |
|
|
   |
 |
gian
Utente grado 4

|
Inviato:
Mer Nov 08, 2006 10:19 pm |
  |
| paip ha scritto: | | adesso che ci penso quando ho installato linux fa vedere tutte le periferiche trovate mi metteva in rosso la rete e la scheda video,ma con la scheda video ho cliccato configura ed ha aperto una finestra ,dove cera anche il mio portatile toshiba xt 4080 ,ma poi mi diceva risoluzione troppo grande ho provato diverse risoluzioni ,ma la risposta era sempre quella quindi sono andato avanti,pensando che potevo configurarla dopo, ho sbagliato? |
In teoria no, in pratica si. Linux è un sistema operativo che può funzionare anche come terminale a caratteri (una sorta di DOS anche se questo termine è un insulto alla potenzialità di Linux). A differenza di windows, in cui l'interfaccia grafica è integrata nel kernel (il cuore del sistema operativo), in linux l'interfaccia grafica funziona alla stregua di un qualsiasi programma su un livello superiore rispetto al kernel. Questo programma è detto "Server X" perché funziona a tutti gli effetti come server (sia in locale sia in remoto).
In pratica puoi quindi installare un sistema linux senza installare l'interfaccia grafica (è quello che avviene normalmente per i sistemi utilizzati come server perché l'interfaccia grafica ne riduce le prestazioni).
In pratica perché hai sbagliato? E' vero che puoi configurare X anche in un secondo momento, ma per farlo devi per forza usare programmi che funzionano nell'interfaccia a caratteri (quello classico è vi o la sua versione implementata, vim) e che per i novizi sono un po' tosti da usare: non puoi usare il mouse, devi fare tutto da tastiera usando combinazioni di tasti. La configurazione avviene modificando i parametri del file /etc/X11/xorg.conf.
Una volta configurato xorg.conf, ogni volta che si avvia il server X il programma legge la configurazione, ma cessa di funzionare al minimo errore lasciandoti inesorabilmente il prompt dell'interfaccia a caratteri. E se X non funziona non ti funzionano i desktop (Gnome, KDE, ecc.) e tutti gli applicativi che richiedono l'interfaccia grafica (OpenOffice, Firefox, ecc.).
Durante la fase d'installazione l'installer effettua una configurazione automatica di xorg.conf sulla base della configurazione hardware, ma spesso richiede l'immissione di alcuni parametri. Se sbagli questi parametri manderai in tilt l'X server al primo lancio. E' quello che è successo a te.
Ora, rimediare all'errore diventa molto difficile se non sai operare con l'interfaccia a caratteri, perciò la soluzione più sbrigativa è quella di rifare l'installazione. Tuttavia, prima di procedere ti conviene leggere le specifiche sia del monitor sia della scheda grafica (le rilevi dal manuale oppure sbirciando in Windows). Ad esempio la frequenza supportata dal monitor, la risoluzione consigliata, la memoria della scheda grafica, ecc., in modo che possa inserirli al momento opportuno durante l'installazione. Se ricordo bene la Mandriva ti permette di fare un test della configurazione prima di proseguire: se la configurazione è corretta dovresti vedere una schermata con una serie di pinguini e un messaggio che dice che la configurazione è compatibile. Se invece ti dà un messaggio d'errore *evita* di proseguire e cambia le impostazioni finché non ottieni quelle giuste.
Nella maggior parte dei casi non ci sono problemi perché il supporto alla scheda grafica è già compreso nel kernel. Addiritura la Mandriva ti riconosce pure il modello di monitor! Ci possono essere invece dei problemi per la configurazione dell'accelerazione grafica di certe schede alquanto diffuse come le Nvidia e le ATI: questi vendor non rilasciano le specifiche, pertanto i driver non sono compresi nel kernel. Per utilizzare l'accelerazione grafica con queste schede dovrai in un secondo momento installare i driver del produttore. In ogni caso, se non sbaglio, il kernel della Mandriva è patchato per inserire dei driver propri che attivano l'accelerazione grafica già dall'installazione.
devono essere cofigurate tutte le periferiche per far si che linux funzioni? |
No, le periferiche possono essere configurate anche in un secondo momento, ma questa è un'operazione quasi proibitiva per chi è alle prime armi. Distribuzioni come la Mandriva ti permettono di configurare con semplicità il sistema durante l'installazione perché il processo è guidato, ma se sbagli in questa fase poi diventa difficile recuperare le periferiche perché non sai che pesci prendere. Per far funzionare Linux è sufficiente la tastiera, il partizionamento di un disco rigido in locale o in remoto e un monitor. Tutto il resto, se sai come fare, puoi farlo in un secondo momento.
e se provo ad installarlo ancora e configuro sia la rete che la scheda come generico linux funziona? |
Puoi provare, ma potresti avere un funzionamento minimale. Ad esempio, il server grafico potrebbe funzionare ma non è detto che funzioni l'accelerazione grafica perché viene installato il driver Mesa (che non è certo il massimo per gestire una Nvidia o una ATI). Stesso discorso per la configurazione della rete: dovrai per forza indicare un indirizzo IP per far sapere a Linux a quale gateway appoggiarsi, specificare un indirizzo IP e una subnet mask per la scheda di rete oppure specificare che ti appoggi ad un servizio DHCP, ecc. Queste cose puoi farle anche dopo, ma ripeto, non è detto che si possa fare agevolmente.
Cmq riprova. Se hai dei dubbi su come superare una fase fermati, ti ricolleghi con windows e chiedi cosa fare, dopo di che ricominci da capo. |
Firefox 2.0.0.7 |
|
    |
 |
paip
Nuovo utente

|
Inviato:
Lun Nov 13, 2006 6:34 am |
  |
sono riuscito ad installare mandrake,adesso come faccio ad installare dei programmi? |
|
|
   |
 |
|
|
|
Successivo
Precedente