|
| Autore |
Messaggio |
sottaceto
Nuovo utente

|
Inviato:
Lun Giu 25, 2007 9:10 am |
  |
Ciao a tutti!
Sapete dirmi come fare per cambiare le impostazioni di Grub?
Vi spiego meglio:
Ho 2 HD uno con windows e uno con linux . Quando ho installato linux (sull'Hd slave) mi ha chiesto di installare grub per la selezione del sistema da usare all'avvio. ho messo "si" e credo l'abbia installato sulle prime sezioni dell'Hd master. Il fatto è che di default parte linux e io vorrei windows...
Ps: si può ridurre anche il tempo dopo il quale viene fatta la scelta del sistema in automatico se non si digita niente?
Grazie! |
|
|
  |
 |
maxbit
Moderatore

|
Inviato:
Lun Giu 25, 2007 6:38 pm |
  |
|
   |
 |
sottaceto
Nuovo utente

|
Inviato:
Mer Giu 27, 2007 10:18 am |
  |
| maxbit ha scritto: | http://www.debianitalia.org/modules/wfsection/article.php?articleid=42
 |
Grazie per il link gli ho dato un'occhiata e ho fatto un po di prove solo che ho ancora dei problemi...
dopo che nella schermata iniziale di grub provo a cambiare le righe di comando del boot (digitando "e" ) quando esco alla lista dei sistemi operativi non mi salva le impostazioni salvate... ad esempio ho provato ad aggiungere la riga "boot" in fondo alle impostazioni di avvio di win ma non la salva... |
|
|
  |
 |
maxbit
Moderatore

|
Inviato:
Mer Giu 27, 2007 6:43 pm |
  |
accedi a linux e con il control panel o in alternativa usa direttamente la shell facendo ctrl+alt+F1 e attraverso le directori raggiungi il file menu.lst.
Editalo con vi facendo "vi menu.lst".
Digita "I" per rendere il file editabile, fai le modifiche che ti servono, e salva con esc poi ":w"
Spero di essere stato chiaro.... e non aver scritto cavolate....
Per qualcosa su VI guarda qua : http://www.wowarea.com/dyn/vgi.php/g_7/k_1/o_0 |
_________________ Windows Xp Home Edition-Macbook
pro Mac Os x Leopard |
|
   |
 |
sottaceto
Nuovo utente

|
Inviato:
Gio Giu 28, 2007 9:31 am |
  |
| maxbit ha scritto: | accedi a linux e con il control panel o in alternativa usa direttamente la shell facendo ctrl+alt+F1 e attraverso le directori raggiungi il file menu.lst.
Digita "I" per rendere il file editabile, fai le modifiche che ti servono, e salva con esc poi ":w"
Per qualcosa su VI guarda qua : http://www.wowarea.com/dyn/vgi.php/g_7/k_1/o_0 |
ah ok! cmq avevo gia risolto editando quel file da linux. Mi chiedevo però come di facesse dalla linea di comando di Grub anche solo per curiosità.. |
|
|
  |
 |
gian
Utente grado 4

|
Inviato:
Mer Set 12, 2007 2:57 pm |
  |
| sottaceto ha scritto: | | maxbit ha scritto: | accedi a linux e con il control panel o in alternativa usa direttamente la shell facendo ctrl+alt+F1 e attraverso le directori raggiungi il file menu.lst.
ah ok! cmq avevo gia risolto editando quel file da linux. Mi chiedevo però come di facesse dalla linea di comando di Grub anche solo per curiosità.. |
Semplicemente non puoi farlo: all'avvio GRUB legge le partizioni individuando i file necessari per funzionare, fra cui quello di configurazione (menu.lst), ma non può assolutamente scrivere. Puoi solo far ignorare le opzioni di default del menu.lst e impostare all'occorrenza dei parametri di avvio differenti che funzionano solo in quella sessione. |
_________________ Linux Slackware 10.2 - Windows 2000 Professional
Firefox 2.0.0.7 |
|
    |
 |
|
|
|
Successivo
Precedente