Indice del Forum
 FAQ  •  Cerca  •  Lista Utenti  •  Gruppi   •  Registrati  •  Profilo  •  Messaggi Privati  •  Login
 DUAL BOOT Successivo
Precedente
Nuovo ArgomentoRispondi
Autore Messaggio
duardo
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Mar Ott 09, 2007 7:27 pm Rispondi CitandoTop

Da K/Sistema/Centro Informazioni apprendo che:
/dev/hda5 reiserfs
/dev/hda1 NTFS
/DEV/HDA6 vfat
/DEV/HDA7 SWAP;
Se abbiamo stabilito che la partizione in Fat32 di scambio è /dev/hda6 vfat devo comunque aggiungere la riga "/devhda7/mnt/common vfat auto,exec,user,umask=000,rw,charset=iso8859,15,codepage=850 1 0" al file /etc/fstab? [ hda7 non è la Swap? ] e nemmeno devo dare da schell il comando "mkdir /mnt/common [invio] nount -a [invio] exit [invio]?
Nel file /etc/fstab c'è già questa riga riferita alla partizione di scambio hda6 "/dev/hda6 /mnt/hda6 vfat noauto,users,exec,ro,umask=000 0 0"
E per quanto riguarda hda7 (SWAP) c'è la riga "/dev/hda7 none swap defaults 0 0"
Cosa faccio procedo con le editazioni che mi hai suggerito di fare? Ciao:-: eduardo Question
ProfiloInvia Messaggio Privato
gian
Utente grado 4
Utente grado 4

MessaggioInviato: Mar Ott 09, 2007 8:26 pm Rispondi CitandoTop

duardo ha scritto:
Da K/Sistema/Centro Informazioni apprendo che:
/dev/hda5 reiserfs
/dev/hda1 NTFS
/DEV/HDA6 vfat
/DEV/HDA7 SWAP;
Se abbiamo stabilito che la partizione in Fat32 di scambio è /dev/hda6 vfat devo comunque aggiungere la riga "/devhda7/mnt/common vfat auto,exec,user,umask=000,rw,charset=iso8859,15,codepage=850 1 0" al file /etc/fstab? [ hda7 non è la Swap? ] e nemmeno devo dare da schell il comando "mkdir /mnt/common [invio] nount -a [invio] exit [invio]?
Nel file /etc/fstab c'è già questa riga riferita alla partizione di scambio hda6 "/dev/hda6 /mnt/hda6 vfat noauto,users,exec,ro,umask=000 0 0"
E per quanto riguarda hda7 (SWAP) c'è la riga "/dev/hda7 none swap defaults 0 0"
Cosa faccio procedo con le editazioni che mi hai suggerito di fare? Ciao:-: eduardo Question

devi solo modificare alcuni parametri per /dev/hda6:
1) invece di "noauto" imposta il valore auto: in questo modo la partizione sarà montata automaticamente ad ogni avvio
2) invece di "ro" imposta il valore rw: la partizione sarà accessibile anche in scrittura
3) dopo umask=000 aggiungi una virgola e scrivi charset=iso8859-15,codepage=850: l'accesso alla partizione adotterà lo stesso set di caratteri e lo stesso codice lingua di windows

Attenzione agli spazi!
a) tutti i parametri in successione da "auto" a "codepage=850" devono essere separati da virgole e senza spazi
b) questa serie di parametri deve essere separata con almeno uno spazio dal campo "vfat" (a sinistra) e dai campi "0 0" a destra

Non modificare assolutamente le altre righe. Le impostazioni della swap vanno bene così. La swap non va montata.

Dopo che hai salvato il file riavvii il sistema oppure semplicemente digiti il comando (come amministratore)

# mount -a

L'identificazione come /dev/hda6 per la partizione FAT32 e /dev/hda7 per la partizione di swap è corretta così com'è, non modificarla assolutamente: il sistema rileva correttamente l'ordine in cui sono state create le partizioni, quello che avevo scritto prima erano solo supposizioni.

Un ultimo consiglio: per avere un collegamento sul desktop alla directory /mnt/hda6 (la directory in cui è montata la partizione FAT32) procedi in questo modo:
1) click col pulsante destro del mouse su un'area del dekstop
2) nel menu contestuale seleziona Crea>Collegamento a un dispositivo>Disco rigido
3) si apre una finestra di dialogo a più tab (o schede). Nell'input del tab "Generale" scrivi il nome che vuoi dare al collegamento (es. fat). Nell'input a discesa del tab "Dispositivo" seleziona /dev/hda6. Non spuntare la casella "Sola lettura". Ignora i parametri impostati nella scheda "Permessi".

Un'ultima cosa (non c'entra niente con quello di cui parliamo): nello standard Unix c'è distinzione tra caratteri maiuscoli e minuscoli. Ad esempio, un file Pippo.txt è differente da un file pippo.txt

I percorsi sono indicati con lo slash / e non con \ come in Windows

Ricordati queste regole perché gli utenti windows non ci sono abituati

Come vedi piano piano stiamo risolvendo i problemini. Alla prossima

duardo
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Mer Ott 10, 2007 7:11 am Rispondi CitandoTop

Scusami, è giusto che dopo aver fatto le variazioni per /dev/hda6 io salvi ed esca con " :w! fstab" ed il file di pari nome in /etc/fstab venga automaticamente modificato senza che debba fare alcunchè? Ciao:-)eduardo Smile
gian
Utente grado 4
Utente grado 4

MessaggioInviato: Mer Ott 10, 2007 4:11 pm Rispondi CitandoTop

duardo ha scritto:
Scusami, è giusto che dopo aver fatto le variazioni per /dev/hda6 io salvi ed esca con " :w! fstab" ed il file di pari nome in /etc/fstab venga automaticamente modificato senza che debba fare alcunchè? Ciao:-)eduardo Smile

non ho capito la domanda

:w salva senza chiudere il file
:q chiude il file senza salvare. Se però hai fatto delle modifiche il comando viene rifiutato
:q! chiude il file senza salvare indipendentemente dalle modifiche fatte
:wq salva e chiude il file

il comando :w! non ha alcun significato, almeno nella versione di vi che ho io. Si limita a salvare il file lasciandolo aperto.

duardo
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Mer Ott 10, 2007 8:35 pm Rispondi CitandoTop

Ok. Ora mi dedicherò allo studio di "Vi". Ci sentiremo più in là.Grazie per ora. :-)eduardo Razz
Mostra prima i Messaggi di:      

Nuovo ArgomentoRispondi

Vai a:   

Successivo
Precedente