Indice del Forum
 FAQ  •  Cerca  •  Lista Utenti  •  Gruppi   •  Registrati  •  Profilo  •  Messaggi Privati  •  Login
 Computers non visibili in rete Successivo
Precedente
Nuovo ArgomentoRispondi
Autore Messaggio
argon70cv
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Lun Apr 14, 2008 9:43 am Rispondi CitandoTop

In casa abbiamo 4 PC, che chiamerò 1, 2, 3 e 4.
Su tutti è installato Windows XP SP2: Home sul 4, Professional sugli altri tre. Sull'1 (da cui mi collego al Forum) e sul 3 la CPU è un Pentium4; sul 2 è un Core2 Duo; sul 4 - un portatile Acer non recente - la CPU è un Intel Centrino.
Tutti i PC dispongono di scheda Ethernet integrata, ognuna collegata col proprio cavo di rete allo Switch Ethernet "Office Connect Dual Speed" della 3Com. Tramite questo tutti i PC ricavano la connessione da un Router DSL (collegato a sua volta allo switch), che fa anche da gateway e da server DNS.
Tutti i PC si connettono regolarmente ad Internet; tutte le schede di rete sono impostate allo stesso modo. Ad esempio, il PC 4:

Fig. 1
Image

L'indirizzo Gateway 192.168.1.1 è quello del router; gli altri PC hanno un differente numero al posto del "4" nell' "Indirizzo IP".
Su tutte è settata l'opzione "Condivisione file e stampanti per reti Microsoft - Consente ad altri computer di accedere a risorse sul computer in uso tramite una rete Microsoft".
Dispongo anche di una multifunzione Canon MX850 (stampante a colori, scanner, fotocopiatrice, FAX) collegata tramite USB al PC 1; inoltre, disponendo anch'essa di scheda Ethernet, viene vista come stampante di rete dai PC 3 e 4, su cui ho installato i driver necessari.

Infine, su tutti i 4 PC ho installato Antivirus e Firewall McAfee; le impostazioni sono le stesse per tutti e 4.

Sui PC 1, 3 e 4 ho condiviso una serie di cartelle ciascuno; tutti i PC appartengono allo stesso "Gruppo di lavoro" (Massimo).

La cosa strana è questa. Se dal PC 1 vado su apro le "Risorse di rete" posso seguire tutto il percorso "Risorse di Rete - Tutta la rete - Rete di Microsoft Windows - Massimo"
In pratica:

Fig. 2
Image

Appaiono, in ordine, i PC 4, 3 e 1.
Con un doppio click sul 2 appare:

Fig. 3
Image

Ovvero, quello che mi aspetto, con le cartelle condivise. Il problema nasce invece sugli altri; se eseguo la stessa procedura dal 3 o dal 4, dopo un certo tempo di attesa ottengo il messaggio:

Fig. 4
Image

Come accennato, ho provato, riprovato, riguardato tutto; sembra tutto a posto, tutto "simmetrico". Eppure, solo 1 vede 3 e 4; ma né 3, né 4 vedono 1! Sad Crying or Very sad

Per dirlo in altre parole, la cartella "Relazioni" condivisa sul PC 4 è perfettamente visibile dal PC 1 (che vede tutte le risorse di rete), mentre, invece, il PC 3, prima ancora di riuscire a vedere quella cartella, non vede nessuna risorsa di rete, dando solo il messaggio di errore della figura 4 "Impossibile accedere a Massimo...", ecc.

Nessuno ha avuto esperienze simili? Confused Neutral

Nuovo ArgomentoRispondi

Vai a:   

Successivo
Precedente