|
| Autore |
Messaggio |
mr.plot
Nuovo utente

|
Inviato:
Ven Mag 02, 2008 9:30 pm |
  |
Salve a tutti, sono nuovo e vorrei avere un'informazione.
Ho un Pc con installato XP prof. service pack 2 e ho voluto ampliare la ram da 256 MB a 1 GB. Premesso che mi hanno assicurato che la mia scheda madre supporti memorie da 1GB, quando vado nelle risorse del computer mi legge solo 960 MB. Il PC funziona bene, ma se fosse possibile vorrei che vedesse tutta la memoria installata. Ho fatto una scansione del sistema con il programma Aida32 e per quanto riguarda la scheda madre mi da questo risultato:
Scheda madre:
Tipo processore Intel Celeron 4A, 2400 MHz (6 x 400)
Nome scheda madre Sconosciuto
Chipset scheda madre VIA PM880
Memoria di sistema 960 MB (PC3200 DDR SDRAM)
Tipo BIOS Award (04/19/04)
Non è che ci sono dei settaggi da fare nel bios? |
|
|
   |
 |
ELEKTRON
Utente grado 3

|
Inviato:
Ven Mag 02, 2008 10:36 pm |
  |
salve, penso che questa mancanza di ram sia dato dal fatto che tu abbia una scheda video condivisa e non dedicata, in tal caso la scheda video "ruba" un pò di ram per usare quei mb in memoria video.... se vuoi che venga rilevata più ram, basta diminuire la quantità di mb che la scheda video deve prendere dalla ram, lo puoi fare nel bios, alla voce dei componenti del chipset.... |
_________________ il software è come il sesso...se è gratis è meglio  |
|
    |
 |
mr.plot
Nuovo utente

|
Inviato:
Dom Mag 04, 2008 7:25 am |
  |
Penso tu abbia ragione, infatti la scheda video integrata alla main board ha 64 Mb che sommati ai 960 di sistema mi danno i 1024 totali della ram.
Grazie ora posso stare tranquillo che la mia ram vada bene.
Se eventualmente montassi una scheda video aggiuntiva, riuscirei a recuperare quei 64 Mb? |
|
|
   |
 |
ELEKTRON
Utente grado 3

|
Inviato:
Dom Mag 04, 2008 2:20 pm |
  |
si, ma credo che comunque dovresti disabilitare la scheda video on board se vuoi recuperare la ram... |
_________________ il software è come il sesso...se è gratis è meglio  |
|
    |
 |
|
|
|
Successivo
Precedente