|
| Autore |
Messaggio |
saretta
Nuovo utente

|
Inviato:
Mar Ago 22, 2006 10:57 am |
  |
Buongiorno.
Spero che questo sia il posto adatto in cui potervi formulare la mia richiesta.
Vorrei sapere se esistono software per creare blog.
Mi spiego meglio.
Io un blog l'ho già su Splinder, l'avevo anche su Tiscali, ma mi piacerebbe creare un blog personale come voglio io, senza usare le piattaforme blog gratuite che si sono nella rete.
Quasi un sito internet personale con le stesse funzioni di un blog, dove poter inviare e inserire commenti, con calendario aggiornato, con gli ultimi post in evidenza e via di seguito.
Questa mia richiesta è fattibile?
Ho visti sul web siti come con le stesse caratteristiche di un blog e forse anche meglio, ma non ho la più pallida idea di come siano stati realizzati.
Potete aiutarmi e darmi magari qualche consiglio?
Grazie.
Un saluto |
|
|
   |
 |
gian
Utente grado 4

|
Inviato:
Mar Ago 22, 2006 7:57 pm |
  |
| saretta ha scritto: | Buongiorno.
Spero che questo sia il posto adatto in cui potervi formulare la mia richiesta.
Vorrei sapere se esistono software per creare blog.
Mi spiego meglio.
Io un blog l'ho già su Splinder, l'avevo anche su Tiscali, ma mi piacerebbe creare un blog personale come voglio io, senza usare le piattaforme blog gratuite che si sono nella rete.
Quasi un sito internet personale con le stesse funzioni di un blog, dove poter inviare e inserire commenti, con calendario aggiornato, con gli ultimi post in evidenza e via di seguito.
Questa mia richiesta è fattibile?
Ho visti sul web siti come con le stesse caratteristiche di un blog e forse anche meglio, ma non ho la più pallida idea di come siano stati realizzati.
Potete aiutarmi e darmi magari qualche consiglio?
Grazie.
Un saluto |
Per prima cosa ti serve un hosting con il supporto a siti dinamici (PHP o ASP). Si tratta di spazi Web a pagamento, però ne puoi trovare a prezzi accessibili, ad esempio su Aruba.
Per quanto riguarda il software, forse puoi trovare qualche CMS libero basato su PHP adatto per realizzare un blog, altrimenti devi programmartelo da solo. |
_________________ Linux Slackware 10.2 - Windows 2000 Professional
Firefox 2.0.0.7 |
|
    |
 |
gian
Utente grado 4

|
Inviato:
Mar Ago 22, 2006 8:02 pm |
  |
|
    |
 |
saretta
Nuovo utente

|
Inviato:
Mer Ago 23, 2006 10:42 am |
  |
Grazie per l'aiuto.
Proverò a linkare sulle pagine da voi suggerite. Ho mille dubbi...penso vi contatterò ancora.
Un saluto |
|
|
   |
 |
gian
Utente grado 4

|
Inviato:
Mer Ago 23, 2006 5:23 pm |
  |
| saretta ha scritto: | | Ho mille dubbi... |
Normale avere dubbi. non farti troppe illusioni comunque: un qualsiasi CMS ti dà uno strumento preallestito sul quale devi fare un minimo di configurazione per essere operativa. Difficile tuttavia che tu possa applicare un elevato grado di personalizzazione se non sei esperta di linguaggi di rete, al limite puoi fare qualche modifica nel layout ma lo scheletro resta sempre quello e in definitiva l'unica possibilità che hai è quella di adottare dei template predisposti. Cosa che in fondo puoi fare anche su Splinder.
Se vuoi davvero un blog molto personalizzato c'è poco da fare, te lo devi programmare tu.
Un esempio sono i forum che trovi in rete: molti di questi forum sono realizzati utilizzando dei CMS open source (compreso quello di Aiutopc) perciò sono molto simili nel template e nelle funzionalità, ma se trovi dei forum veramente originali si tratta sempre di interfacce programmate ad hoc. |
_________________ Linux Slackware 10.2 - Windows 2000 Professional
Firefox 2.0.0.7 |
|
    |
 |
|
|
|
Successivo
Precedente