Indice del Forum
 FAQ  •  Cerca  •  Lista Utenti  •  Gruppi   •  Registrati  •  Profilo  •  Messaggi Privati  •  Login
 redhat linux Successivo
Precedente
Nuovo ArgomentoRispondi
Autore Messaggio
duardo
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Sab Ott 20, 2007 8:58 pm Rispondi CitandoTop

Redhat linux versione 9 si è installato in modo egregio in dual-boot con windows. Ho configurato la scheda ti rete eth0, ho configurato account alice per la connessione adsl, ma non riesco a collegarmi. Se poi vado al terminale come root per cercare di ovviare al problema digitando comandi tipo: "ifconfig eth0" oppure "adsl - setup" oppure adsl - start" oppure "adsl stop", comandi che secondo il manuakle di redhat9 il terminarte bash dovrebbe accettare, la risposto è (in inglese) che il comando non esis Rolling Eyes te. A prescindere, quale è il modo migliore per cercare di collegarsi ad internet in adsl? Quali sono almeno i comandi da schell? Tenete conto che all'inizio sono riuscito a collegarmi. Ma è così difficile voler avvicinarsi a Linux? Ciao a tutti eduardo:-)
ProfiloInvia Messaggio Privato
gian
Utente grado 4
Utente grado 4

MessaggioInviato: Dom Ott 21, 2007 12:23 am Rispondi CitandoTop

duardo ha scritto:
Redhat linux versione 9 si è installato in modo egregio in dual-boot con windows. Ho configurato la scheda ti rete eth0, ho configurato account alice per la connessione adsl, ma non riesco a collegarmi. Se poi vado al terminale come root per cercare di ovviare al problema digitando comandi tipo: "ifconfig eth0" oppure "adsl - setup" oppure adsl - start" oppure "adsl stop", comandi che secondo il manuakle di redhat9 il terminarte bash dovrebbe accettare, la risposto è (in inglese) che il comando non esis Rolling Eyes te. A prescindere, quale è il modo migliore per cercare di collegarsi ad internet in adsl? Quali sono almeno i comandi da schell? Tenete conto che all'inizio sono riuscito a collegarmi. Ma è così difficile voler avvicinarsi a Linux? Ciao a tutti eduardo:-)

1) la Red Hat 9 è un po' antiquata, in ogni caso non conviene assolutamente perché dopo la 10 Red Hat è diventato un sistema commerciale e anche piuttosto caro, indirizzato alle aziende e non all'utenza home. Se vuoi un sistema simile alla Red Hat ma più aggiornato opta per Fedora Core: è la "versione" free della Red Hat

2) la connessione ADSL non dovrebbe essere un problema, ma se per malaugurata ipotesi hai un modem USB preparati a sudare mille mila camicie. Se invece hai un router allora la cosa diventa più semplice, probabilmente devi semplicemente installare dhcpd e attivare il servizio.

Personalmente ho iniziato con la Red Hat ma ho un'esperienza un po' sofferta: per chi inizia è facile da installare, ma è difficile da configurare e adattare ad esigenze personali specifiche. Ricordo che - sicuramente per limiti miei - incontravo spesso problemi con i pacchetti rpm e non riuscivo mai ad installare il software compilandolo dai sorgenti: in effetti la Red Hat usava/usa un'architettura un po' differente dallo standard per cui non riuscivo ad uscire dai binari e seguire una strada personale. Insomma, cercavo di studiare e di applicare e sistematicamente incappavo in sonori fallimenti. Non ricordo quante volte ho dovuto formattare e reinstallare. Quando Red Hat ha ufficializzato l'abbandono dell'utenza home mi sono guardato un po' attorno e ho deciso di optare per distribuzioni libere a tutti gli effetti. Ho tentato con la Debian con risultati catastrofici e contemporaneamente con la Slackware. Quest'ultima molto più spartana ma rigorosamente attinente allo standard. Dopo una leggera difficoltà iniziale è diventato un vero e proprio feeling. In un anno avevo imparato dieci volte quello che ho imparato con molte frustrazioni in tre anni.

duardo
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Dom Ott 21, 2007 5:16 pm Rispondi CitandoTop

Per caso ti risulta che la Slackware abbia una versione in italiano? eduardo:-?
ProfiloInvia Messaggio Privato
gian
Utente grado 4
Utente grado 4

MessaggioInviato: Dom Ott 21, 2007 6:46 pm Rispondi CitandoTop

duardo ha scritto:
Per caso ti risulta che la Slackware abbia una versione in italiano? eduardo:-?

Non so se c'è una distribuzione derivata in italiano. La Slackware vera e propria è in inglese, ovviamente puoi impostare dopo il desktop (KDE) in italiano. In ogni modo non te la consiglio per il momento, fra le distribuzioni Linux è quella che ha mantenuto nel tempo la classica procedura d'installazione in formato pseudografico (modalità terminale). Inoltre, appena installata richiede una configurazione manuale. Insomma, non è proprio fra le più abbordabili. Se invece vuoi provare ti consiglio di visitare il sito http://www.slacky.it E' il sito di riferimento della comunità degli slackisti italiani. Nel sito c'è anche una guida "Slackware for dummies" concepita per quelli che vogliono installare la Slackware ma non sono esperti.

Se t'interessa esiste anche una derivata live CD chiama "Slax", credo sia fatta da un italiano. Prova a cercare su Google.

Un'altra distribuzione che potresti provare e di cui parlano molto bene è Suse. E' una distribuzione commerciale, ma esiste anche una versione ufficiale gratuita scaricabile dal sito della Suse. Non so l'indirizzo, ma cerca su Google "Open Suse" o "OpenSuse". E' considerata fra le distribuzioni user friendly, analoghe a Ubuntu, Mandriva e Red Hat/Fedora Core.

Mostra prima i Messaggi di:      

Nuovo ArgomentoRispondi

Vai a:   

Successivo
Precedente