| Autore |
Messaggio |
Mazzibruno
Utente grado 2

|
Inviato:
Gio Mag 15, 2008 7:11 pm |
  |
Ciao a tutti,
vi scrivo perchè ho un problema...
Ho un PC con UBUNTU Gutsy Gibbon che non mi apre piu alcune pagine internet, tra cui:
- www.compaq.it
- http://it.youtube.com/
- il webmail di gMail
- ecc...
di solito si blocca al caricamento di ssl.google.analytics.com
La cosa strana è che con una altro PC (Windows) le pagine sono aperte tranquillamente.
Ho una connessione particolare ad internet (www.connekt.it), ma in casa sono collegato ad una wireless interna.
Sapete aiutarmi??
Grazie Mille! |
_________________ I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
Insieme sono una potenza che supera l'immaginazione.
(Albert Einstein) |
|
  |
 |
maxbit
Moderatore

|
Inviato:
Ven Mag 16, 2008 10:01 am |
  |
Il browser non ha installati i plugin flash |
_________________ Windows Xp Home Edition-Macbook
pro Mac Os x Leopard |
|
  |
 |
Mazzibruno
Utente grado 2

|
Inviato:
Ven Mag 16, 2008 12:10 pm |
  |
Faccio il punto della situazione:
- Firefox on Ubuntu non mi carica certe pagine (certe altre sono lente come il sito di www.aiutopc.com, impiega quasi 3 Min a caricarle)
- Se utilizzo stesso browser e stesso SO con una cossessione diversa (alice ADS) le pagine sono caricate correttamente.
Visto che cambiando connessione le pagine sono caricate ed io ho una connessione ad internet un po particolare (www.connekt.it), non è mica un problema di porte aperte/chiuse???
Non vorrei che durante il caricamento (per esempio di ssl.google.analytics.com) abbia bisogno di qualche porta aperta per scambiarsi qualche pacchetto!!!
E' possibile una cosa di questo tipo?
Grazie per la risposta! |
(Albert Einstein) |
|
  |
 |
maxbit
Moderatore

|
Inviato:
Sab Mag 17, 2008 6:03 am |
  |
Il sito aiutopc.com non ha script particolari, animazioni o altro che possano rallentare l'apertura delle pagine.
Di sicuro non è un problema di configurazione di Ubuntu e non credo ( almeno lo spero ) che il tuo misterioso provider dia problemi ai client collegati con linux.
Fai altre prove. Usa un altro browser; se non erro ubuntu dovrebbe avere anche nautilus vedi se hai gli stessi problemi. In alternativa prova con un'altra live cd di linux cambiando però distribuzione. Vedi se hai dei risultati. |
pro Mac Os x Leopard |
|
  |
 |
Mazzibruno
Utente grado 2

|
Inviato:
Sab Mag 17, 2008 12:52 pm |
  |
Un po di prove le ho fatte:
- Ho provato a fare un downgrade del firmware del router (siccoma fino ad un mese fa andava tutto correttamente) ed il router dovrebbe aggiornarsi da solo ho pensato che sia stato colpa dell'aggiornamento. (NON FUNZIONA)
- Ho provato a cambiare classe di IP, il mio provider usa IP tipo 192.168.168.x mentre io nella lan uso 192.168.0.x, ho provato ad impostare l stessa classe 192.168.168.x anche dentro la lan (NON FUNZIONA)
- Ho provato con una live, ma al momento ho solo quella di ubuntu ed anche da li alcune pagine non vengono aperte. (NON FUNZIONA)
- Ho anche provato a sniffare qualche pacchetto durante l'apertura di gmail con wireshark ma non riesco a capire dove sia il problema!
- Ho provato ad attaccarmi con lo stesso portatile, con la stessa distribuzione prima del router, e da li tutti gli applicativi hanno ricominciato a funzionare, compreso EMESENE (cio mi fa pensare che ubuntu sia configurato correttamente).
Presumo sia un problema tra il mio PC con linux e il router, visto che se lo escludo naviga tranquillamente.
Non so piu cosa fare.
P.S. se vuoi ti posso mandare i pacchetti che ho sniffato se riesci a capirci qualche cosa tu.
Grazie |
(Albert Einstein) |
|
  |
 |
maxbit
Moderatore

|
Inviato:
Mar Mag 20, 2008 4:40 pm |
  |
La risposta te la sei data da solo. Il router con linux ha dei problemi. Vedi se ha configurato un qualche firewall e fai la prova disabilitandolo. Poi con ubuntu hai provato un altro browser?? |
pro Mac Os x Leopard |
|
  |
 |
Mazzibruno
Utente grado 2

|
Inviato:
Mer Mag 21, 2008 7:44 am |
  |
Con Ubuntu ho provato con Opera e la situaziona migliora leggermente, nel senso che alcune pagine come gmail o aiutopc le carica con maggiore velocità, ma rimaniamo sempre nell'ordine di 2 Min.
Youtube non lo apre ugualmente, così come www.compaq.com
L'unico punto nelle configurazioni del router dove parla di firewal è nelle impostazioni della WAN e lì c'è la possibilità di spuntare : "disable SPI Firewall"
mentre nella sezione "Content Filtering" ho disabilitato tutto.
Da questa immagine (analisi di wireshark) noto che il mio PC cerca di connettersi al router con un pacchetto [SYN], è corretto???
192.168.1.1 è il router
192.168.1.4 è il mio PC linux
Grazie |
(Albert Einstein) |
|
  |
 |
maxbit
Moderatore

|
Inviato:
Mer Mag 21, 2008 8:18 pm |
  |
Non mi sembra che ci siano motivazioni a questo comportamento. Prova per forza un'altra distribuzione, da come descrivi gli eventi sembra che ci sia un problema nei plugin tra linux e il router.... |
pro Mac Os x Leopard |
|
  |
 |
Mazzibruno
Utente grado 2

|
Inviato:
Mer Mag 21, 2008 9:14 pm |
  |
Anche secondo me motivazioni non esistono a questo tipo di comportamento, l'unica cosa che mi mortifica è il fatto che fino ai primi di marzo circa questa stessa distribuzione (connessa allo stesso modo di adesso, con lo stesso router) funzionava alla grande, apriva qualunque sito senza problemi.
Da allora le uniche modifiche che ho fatto sono state di installare MySQL 5 e apache perchè mi servono per l'università.
Una quindicina di giorni fa mi sono accorto che faticava a caricare alcuni siti, quelli che ti ho gia detto e così ho incominciato a fare un po di prove e a scrivere qui.
E' possibile che si sia danneggiata anche sono in parte il funzonamento del router/firewall??? che ne so, un calo di tensione, un fulmine... |
(Albert Einstein) |
|
  |
 |
Mazzibruno
Utente grado 2

|
Inviato:
Ven Mag 23, 2008 12:53 pm |
  |
OK, ho risolto... anzi per la verità ha risolto il mio ISP che probabilmente aveva qualche problema.
Io mi sono solo limitato ad aggiornare il firmware del firewall e a studiare tutte le impostazioni che però erano giuste fin da subito.
Adesso UBUNTU è piu in forma che mai.
Grazie a chi ha cercato di aiutarmi.
Mazzibruno |
(Albert Einstein) |
|
  |
 |
|
|