Indice del Forum
 FAQ  •  Cerca  •  Lista Utenti  •  Gruppi   •  Registrati  •  Profilo  •  Messaggi Privati  •  Login
 Firefox 1.5 e CSS (help me) Successivo
Precedente
Nuovo ArgomentoRispondi
Autore Messaggio
gian
Utente grado 4
Utente grado 4

MessaggioInviato: Ven Giu 16, 2006 9:58 pm Rispondi CitandoTop

Sto cercando qualcuno che mi spieghi una stranezza di Firefox 1.5.0.4

Per centrare un'immagine di sfondo nella schermata posso usare il codice

Codice:
<body style="background-image: url(pic.jpg); background-repeat: repeat-no; background-position: center">

In effetti l'immagine risulta regolarmente centrata con diversi browser (es. Firefox 1.0.x, Mozilla, Opera, Konqueror). Firefox 1.5.0.4 mi sposta l'immagine di fondo oltre il bordo superiore della pagina.
Un esempio:

http://www.cettolini.it/ff/prova1.htm

Se al paragrafo applico l'attributo style="padding-top: 300px" l'immagine viene spostata più in basso
Esempio:

http://www.cettolini.it/ff/prova2.htm

Infine, se nello stile in linea del tag body aggiungo la specifica
background-attachment: fixed, l'immagine viene regolarmente centrata.
Esempio:

http://www.cettolini.it/ff/prova3.htm

Tutto questo va in contrasto con le mie nozioni di HTML e CSS2 e mi succede SOLO con Firefox 1.5
Qualcuno sa dirmi se sbaglio qualcosa o è Firefox a sbagliare?

Grazie
[/b][/url][/code]

maxbit
Moderatore
Moderatore

MessaggioInviato: Dom Giu 18, 2006 6:40 pm Rispondi CitandoTop

prova1.htm io vedo l'immagine corretta con Ie e in alto fuori bordo con Seamonkey1.0

prova2.htm immagine centrata con Ie e in alto seppur in bordo con l'erede di mozilla(seamonkey).

cmq io credo che tu nn sbagli nulla. Sono problemi di interpretazione dei vari browser addirittura problemi che si manifestano in maniera diversa a seconda della versione.

Purtroppo la cosa migliore è ottimizzare il sito per alcuni tipi di browser e basta.

Anche io quando usavo Dreamweaver o Nvu o fronpage avevo risultati diversi che mi incasinanvano molto l'esistenza.
Poi ho scoperto i nuke e in particolare modo flatnuke e ho scoperto che i codici puliti e correttamente interperetati esistono.

gian
Utente grado 4
Utente grado 4

MessaggioInviato: Dom Giu 18, 2006 7:50 pm Rispondi CitandoTop

maxbit ha scritto:
prova1.htm io vedo l'immagine corretta con Ie e in alto fuori bordo con Seamonkey1.0

prova2.htm immagine centrata con Ie e in alto seppur in bordo con l'erede di mozilla(seamonkey).

cmq io credo che tu nn sbagli nulla. Sono problemi di interpretazione dei vari browser addirittura problemi che si manifestano in maniera diversa a seconda della versione.

Scusa maxbit, mi avevano già segnalato la soluzione su Punto informatico ma ho dimenticato di scriverlo qui.

https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=326247

This is not a bug, but the desired behaviour. The html element has no height,
there being nothing in it in your example, so the image is properly centered in
the viewport at the top of the page. If html had one line, the image would be
centered in the viewport over that one line (etc).

You've already discovered the correct solution Smile.

This is explained in this bug -->
https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=243751#c6

Note that Opera properly follows the same behaviour as mozilla.

Traduzione:

Non è un bug ma il comportamento desiderato. L'elemento html [in altri termini, il tag <html>] non ha altezza, nel tuo esempio non c'è nulla [in altri termini, nella pagina d'esempio di chi ha segnalato il presunto bug non ci sono contenuti], perciò l'immagine è appropriatamente centrato nella viewport [non so tradurla] nella parte alta della pagina. Se html ha una sola linea [di testo], l'immagine dovrebbe essere centrata sopra questa linea (etc).

Hai già scoperto la soluzione corretta Smile

Questo è spiegato nel bug --> [vedi link]

Nota che Opera segue appropriatamente lo stesso comportamento di mozilla

In effetti mi hanno segnalato che Opera 8.5 ha lo stesso comportamento.
A quanto pare si tratta di una nuova interpretazione dello standard, a mio parere un po' troppo pignola. E' probabile che questa interpretazione non sarà condivisa da tutti i vendor (a iniziare da Microsoft) perciò si dovrà tener conto delle differenze di comportamento. Una volta capito l'arcano non ci vuole molto ad impostare uno stile compatibile in modo incrociato, certo però che questa nuova interpretazione costringerà parecchi webmaster che usano gli stili in linea a ritoccare un numero elevato di pagine. Io non li uso più, preferisco optare integralmente per i fogli di stile esterni, però la cosa mi sta seccando un po' perché ho un album off line con migliaia di pagine che impostano lo stile di body come attributo. Ci sto impiegando giorni per fare le modifiche.

Citazione:

Purtroppo la cosa migliore è ottimizzare il sito per alcuni tipi di browser e basta.

Non sono d'accordo. Personalmente preferisco adottare soluzioni compatibili in modo incrociato. Se voglio sfruttare qualche specifica aggiuntiva di singoli browser allo scopo di migliorare l'usabilità inserisco la funzionalità solo se non genera incompatibilità nell'accessibilità con altri browser.
Devo dire che in questo mi trovo agevolato da quando le pagine sul Web sono tutte dinamiche (anche quando non sarebbe necessario): con l'inclusione server side ho inserito un codice che rileva l'user agent nell'intestazione HTTP e automaticamente la pagina sarà restituita con fogli di stile alternativi (uno per Internet Explorer, un altro per tutti gli altri browser) e con script lato client generati dinamicamente secondo l'user agent.

Citazione:

Anche io quando usavo Dreamweaver o Nvu o fronpage avevo risultati diversi che mi incasinanvano molto l'esistenza.
Poi ho scoperto i nuke e in particolare modo flatnuke e ho scoperto che i codici puliti e correttamente interperetati esistono.

Gli editor WYSIWYG sono da escludere assolutamente se si vuole fare Web publishing orientato all'accessibilità. Sono anni che non ne apro uno anche se in realtà non mi hanno mai sfagiolato.

Grazie per l'interessamento e ancora chiedo scusa per non aver segnalato la soluzione

xpress
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Lun Lug 31, 2006 3:25 pm Rispondi CitandoTop

io ho un problema analogo ma molto peggio

con il tag
<div style="background-image: url(left/top.jpg); background-repeat: repeat-no; background-position: top center">

ovviamente solo con firefox 1.5

non mi funziona per niente e non vedo l'immagine
incredibile
ProfiloInvia Messaggio Privato
gian
Utente grado 4
Utente grado 4

MessaggioInviato: Lun Lug 31, 2006 4:47 pm Rispondi CitandoTop

xpress ha scritto:
io ho un problema analogo ma molto peggio

con il tag
<div style="background-image: url(left/top.jpg); background-repeat: repeat-no; background-position: top center">

ovviamente solo con firefox 1.5

non mi funziona per niente e non vedo l'immagine
incredibile

Codice:

<div style="background-image: url(left/top.jpg); background-repeat: repeat-no; background-position: top center; height: 100%">

Se non dovesse funzionare così, imposta height con un valore in pixel che sia uguale o superiore all'altezza dell'immagine.

Mostra prima i Messaggi di:      

Nuovo ArgomentoRispondi

Vai a:   

Successivo
Precedente