|
| Autore |
Messaggio |
qaz86
Utente grado 3

|
Inviato:
Mar Apr 01, 2008 8:26 am |
  |
Salve a tutti ho questo problema: ho un computer sul quale sto tentando di reinstallare Windows XP Home Edition. Premetto che prima di essere formattato (non da me) il computer funzionava perfettamente. Ora quando si avvia l'installazione di XP viene visualizzato un messaggio di errore che dice: "non sono presenti harddisk nel sistema controllare che siano collegati e alimentati ecc. ecc." contrariamente a quanto dice il messaggio l'hd è collegato e funzionante (all'interno di un altro pc l'installazione è andata a buon fine usando lo stesso cd di XP), e lo stesso errore mi è stato dato con altri due hd sata certamente funzionanti.
L'hd in questione è un sata, secondo me il problema è nella scheda madre forse in qualche sattaggio del bios. Andato nel bios ho notato che nella lista presente nella pagina iniziale vengono visualizzati come primary master e slave i due lettori ma come secondary master e slave non viene visualizzato nessun hd, questo è però visualizzato nella pagina della sequenza di boot (con tanto di marca e modello quindi è inequivocabilmente lui).
Da notare inoltre che lo stesso hd reinserito nel pc dopo un'installazione di XP avvenuta collegandolo ad un altro computer ha avviato senza problemi il sistema operativo (salvo ovviamente dare un messaggio di errore perchè l'hardware era totalmente cambiato).
Diversamente dai sistemi Windows invece l'installazione di Ubuntu è andata liscia come l'olio nel pc incriminato senza dare errori di nessun genere.
Ho già provato a riavviare il bios con le impostazioni originali e a scollegare la batteria della scheda madre per un reset ma senza successo, ora non so davvero più cosa fare... Sperando di essere stato chiaro ringrazio in anticipo chiunque abbia la voglia di darmi una mano!
PS: la scheda madre è una Asus K8U-X |
_________________ SECONDA LEGGE DI WYSZKOWSKI
Si riesce a far funzionare qualsiasi cosa, se ci si pasticcia abbastanza.
Arthur Bloch |
|
   |
 |
ELEKTRON
Utente grado 3

|
Inviato:
Mar Apr 01, 2008 9:59 pm |
  |
ciao nn ho capito molto il tuo problema, ma ho capito che hai un sata, hai provato a scaricare i driver sata per la tua scheda madre e premere dal cd di install di windows F6 per aggiungere i driver da disketto floppy? |
_________________ il software è come il sesso...se è gratis è meglio  |
|
    |
 |
qaz86
Utente grado 3

|
Inviato:
Dom Apr 06, 2008 1:17 pm |
  |
Grazie! Erano proprio i driver sata della scheda madre! Tutto risolto! |
_________________ SECONDA LEGGE DI WYSZKOWSKI
Si riesce a far funzionare qualsiasi cosa, se ci si pasticcia abbastanza.
Arthur Bloch |
|
   |
 |
ELEKTRON
Utente grado 3

|
Inviato:
Lun Apr 07, 2008 7:04 am |
  |
sono felice per te....  |
_________________ il software è come il sesso...se è gratis è meglio  |