| Autore |
Messaggio |
vick_nait1
Nuovo utente

|
Inviato:
Mar Feb 14, 2006 2:38 pm |
  |
ciao a tutti..sono un nuovo potenziale utilizzatore di linux, per farlo ho scelto di provarlo tramite vmware.installo il sistema..mandrivia 2006...tutto correttamente..dando tutto ciò che mi viene richiesto.alla fine..parte il programma..da una finestra simile al DOS mi chiede alla fine..utente e pass..la inserisco..la riconosce..ma poi mi va su una stringa: vick_nait@localhost..seguito da parentesi quadra chiusa e simbolo del prompt $.
da li non so che fare..in fase caricamento mi esce un allarme alla voce dell'avvio di Postfix:/user/sbin/postconf: warning:my hostname localhost a fully qualified name - set myhostname or mydomain in/etc/postfix/main.cf.
spero qualcuno possa aiutarmi..sono 3 giorni che ci sto facendo a schiaffi..ehehe..
una precisazione..se c'e un modo di risolvere il tutto e con stringhe di comando..se potete aiutarmi..dovrete scriverle..esattamente come vanno scritte e dove devo farlo...perche con windows..me la cavo anche troppo..ma stringhe di comando..sono pratikamente senza nessuna competenza.
e possibile connettersi a internet tramite il programma che gira su vmware..se non riconosce il modem?..
ciao a tutti e grazie in anticipo |
|
|
  |
 |
maxbit
Moderatore

|
Inviato:
Mar Feb 14, 2006 8:31 pm |
  |
vmware è un programma che consente di utilizzare più S.O. su un unico PC(lo scrivo per chi non lo sapesse), è un applicazione che però non ho mai utilizzato.
Riguardo a linux mandiva dal prompt che ti appare capisco che tu stai accedendo da utente e non da amministratore.Quindi hai delle limitazioni.Se vuoi accedere da amministratore (utente root) devi digitare :
su
e poi la password che ti viene chiesta e che hai impostato quando hai installato il S.O.
L'errore di postifx non ha importanza.postfix è il programma per creare un server di posta in uscita.Evidentemtne non è configurato e ti dà quell'errrore all'avvio.
Se dopo che ti sei autenticato come amministratore(o come utente) vuoi accedere all'interfaccia grafica devi digitare
startx
Ribadisco che non conosco vmware.Ma mi chiedo se non riconosce il modem non credo che il S.O. che gira in una sorta di emulazione possa riconoscerlo.
Prova a interrogarlo da interfaccia grafica di linux.
Ora non ricordo il comando per eseguire il test da testuale |
_________________ Windows Xp Home Edition-Macbook
pro Mac Os x Leopard |
|
  |
 |
vick_nait1
Nuovo utente

|
Inviato:
Mar Feb 14, 2006 10:36 pm |
  |
grazie maxbit...infatti ho messo la pass root..poi fatto startx ..solo che mi ha dato un errore: fatal IO error 104 connection reset by peer on X server ":0.0".
ma a parte questo..ma il sistema una volta caricato il kernel..perche mi va sul prompt e non direttamente sulla interfaccia grafica?..forse e un prob di scheda video..o risoluzione monitor..in ogni caso..la grafica prima che carica il kernel de pinguino è ottima..
spero di risolvere altrimenti dovro..partizionare e la cosa non mi va tanto a genio..perche non avrei molto modo di usarlo..dato che i pc in casa dipendono tutti da questo..
ciao e grazie intanto.. |
|
|
  |
 |
maxbit
Moderatore

|
Inviato:
Mer Feb 15, 2006 8:10 pm |
  |
Il fatto che non parte in modalità grafica è dovuto principalmente al fatto che l'errore che ti dà significa che non riesce ad avviare x11 che gestisce le librerie grafiche.
comunque se è come mandrake al termine della procedura di installazione si ha la possibilità di scegleire se partire in modalità testo o in modalità grafica.
Il tuo problema è sicurmante dovuto a una errore in fase di installazione o al non riconoscimento della scheda grafica (che tipo di scheda hai?).
Ti consiglio di tentare di nuovo l'installazione magari se non va a buon fine prova a cambiare distribuzione. |
pro Mac Os x Leopard |
|
  |
 |
vick_nait
Nuovo utente

|
Inviato:
Mer Feb 15, 2006 8:28 pm |
  |
ho una savage..e tra l'altro anche presente nel mandrivia come scheda per cui l'ho selezionata tranquillamente..quello che non mi dava è il monitor..ne ho messo uno della stessa marca ma non il suo..il piu simile.in ogni caso ho scoperto che forse dipende anche dalla mancanza dei tool di vmware, non ultimo..potrebbero essere fallati i file scaricati del mandrivia..l'ho gia installato troppe volte ormai..sono quasi esausto..eheheh.al momento sono deciso a mollare il vmware..mi e costato gia non meno di 20 ore..del mio tempo..provero a metterlo su un pc partizionandolo e mi ci dedichero..per scoprirlo..se mi servono consigli..ehehe verrò qui...grazie intanto...e buona serata |
|
|
  |
 |
vick_nait
Nuovo utente

|
Inviato:
Mer Feb 15, 2006 9:27 pm |
  |
a proposito, potete consigliarmi un linux che parta con boot da cd rom e possibilmente in italiano..almeno cercherò di superare le prime difficolta se riesco almeno a capire..cosa fare..come ..e sopratutto...doveeeeeeee..eheheh..in inglese..pur intuendo..e considerato il livello di difficoltà almeno iniziali dei linux..non ho speranze...di approdare a nulla..e sarei costreto ad abbandonare per l'ennesima volta..ciao a tutti.. |
|
|
  |
 |
maxbit
Moderatore

|
Inviato:
Gio Feb 16, 2006 7:51 am |
  |
opensuse 10.0 la uso da un anno e la considero un ottima distribuzione. |
pro Mac Os x Leopard |
|
  |
 |
vick_nait
Nuovo utente

|
Inviato:
Dom Feb 19, 2006 6:55 pm |
  |
scaricato il suse..10.0..caspita..5 cd...ma linux non e molto più leggero di windows?...è necessario installarli tutti per caso?ciao e buona domanika... |
|
|
  |
 |
maxbit
Moderatore

|
Inviato:
Lun Feb 20, 2006 7:36 am |
  |
Per un istallazione di base se ne usano solo 2 o 3.windows ha solo un cd ma nn ha tutti gli strumenti che offre linux. |
pro Mac Os x Leopard |
|
  |
 |
|
|