Indice del Forum
 FAQ  •  Cerca  •  Lista Utenti  •  Gruppi   •  Registrati  •  Profilo  •  Messaggi Privati  •  Login
 non riesco a installare kubuntu Successivo
Precedente
Nuovo ArgomentoRispondi
Autore Messaggio
giovanguitar
Utente grado 1
Utente grado 1

MessaggioInviato: Gio Gen 22, 2009 9:41 pm Rispondi CitandoTop

Salve, ho questo problema; su un notebook Acer 1350, di qualche anno fa, ho sostituito l'hd, e al posto dell'originale di 40 gb ne ho messo uno di un Asus, un Z9200GA, da 80 gb. Voglio installare il Kubuntu 8.10, e poi Open Office, ovviamente formattando il tutto, i driver della scheda madre poi potrei installarli a parte.
Ma quando accendo, col cd inserito, prima mi chiede regolarmente di installare Kubuntu, sembra che va tutto bene, solo che alla fine mi appaiono delle scritte in DOS:
to run a command as administrator (user "root"), use "sudo (command)".
See "man sudo_root" for details.
ubuntu@ubuntu S (la S, è il segno del dollaro, e prima c'è in alto una specie di apostrofo), e non so come scrivere questi segni.
Quindi sono bloccato, non so cosa scrivere; ho dato una scorsa alla schermata, naturalmente in inglese, (e quando mi capita questa penitenza, vedo rosso, anche se mi pare che posso scaricarmi delle spiegazioni in italiano) ma anche se dò una password, e poi la confermo, poi mi appare sempre la fatidica scritta che ho descritto prima.
La delusione quindi è cocente, tutta questa facilità di installazione, non so proprio dove sia...e poi se c'è una cosa che volevo evitare, è proprio di dover scrivere in DOS; ma forse questo è uno scotto da pagare per avere l'open source...o mi sbaglio?!
Ma forse non è che sono semplicemente costretto a reinstallare il windows originale, dai cd di ripristino (dove poi trovo tutti i driver necessari) e poi sopra di esso il kubuntu?
Grazie se qualcuno risponderà.

Utente grado 6
Utente grado 6

MessaggioInviato: Gio Gen 22, 2009 10:37 pm Rispondi CitandoTop

ma l'istallazione la fa tutta ?
quelle scritte in DOS non dovrebbero apparire ....a meno che il tuo notebook non sia troppo vecchio per supportare il "KDE4"

Utente grado 1
Utente grado 1

MessaggioInviato: Ven Gen 23, 2009 6:13 am Rispondi CitandoTop

...si, credo che l'installazione venga fatta, e non mi appare nessun messaggio di errore, come magari dovrebbe essere; solo che alla fine appaiono quelle scritte: il Notebook è di circa 5-6 anni fa, ma è nato con il Windows xp, ho i cd completi di installazione. Se ci fossero dei problemi con il KDE, dovrei avere degli avvisi, in teoria...
Ma mi sa che la cosa migliore a questo punto è di installare di nuovo tutto l'armamentario, con i suoi cd di ripristino; e poi, vado con il cd di kubuntu...a meno di avere qualche dritta; ciao.

Utente grado 1
Utente grado 1

MessaggioInviato: Ven Gen 23, 2009 7:07 pm Rispondi CitandoTop

...allora. ho effettuato una formattazione a basso livello dell'hd da 80 gb della Asus, e l'ho ripristinato come fosse vergine, poi l'ho partizionato e formattato normalmente. Poi, per fare in fretta e avere subito tutti i driver, ho installato Windows xp con i cd originali di ripristino dell'Acer.
E per non avere problemi con il KDE 4, ho provato a installare Ubuntu 8.04.
Ma niente da fare! Fa solo finta di partire con l'installazione, ma non mi chiede niente sulle partizioni da fare, e alla fine appare la beffarda scritta in dos:
ubuntu@ubuntu $...(quindi non ha installato niente, secondo me).
...e qui dovrei scrivere, forse, qualcosa...ma cosa? codici segreti, da agente segreto? il portatile non è antico, come ho detto è nato con il windows xp, sarà di 5 o 6 anni fa.
Sembra proprio che questo hardware Acer sia incompatibile con Linux, è molto snervante; linux dovrebbe essere il più facile da installare, ma invecve sembra proprio il più difficile. L'ho già installato diverse volte su un desktop, senza problemi.
Proverò anche la versione "alternate", ma non mi sento affatto ottimista, tra l'altro avevo già aumentato la RAM a 1 gb. Alla prossima.

Utente grado 6
Utente grado 6

MessaggioInviato: Ven Gen 23, 2009 7:57 pm Rispondi CitandoTop

sicuramente ti sfugge qualcosa durante l'installazione...
controlla nella guida
http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/Grafica

p.s. ....perchè non ubuntu 8.10 Question

Utente grado 1
Utente grado 1

MessaggioInviato: Ven Gen 23, 2009 9:08 pm Rispondi CitandoTop

Veramente conosco ormai abbastanza la procedura di installazione, l'ho già fatta diverse volte, mesi fa, su un desktop, non mi sembra di fare errori. All'installazione, io scelgo di installare il Kubuntu (o l'Ubuntu, è lo stesso, come ho anche già provato) direttamente sull'hd, è inutile che perdo tempo a provarlo, l'ho già usato e mi piace. E poi il Kubuntu 8.10, l'ultima versione, è il primo che ho provato ad installare, ma inutilmente; ecco perchè poi ho provato il Kubuntu 8.04, come mi era già stato suggerito, accennando al fatto che forse il KDE 4 della versione 8.10 non era supportata da questo portatile.
Beh, al momento sono proprio bloccato, ciao.

Utente grado 1
Utente grado 1

MessaggioInviato: Dom Gen 25, 2009 12:45 pm Rispondi CitandoTop

Bene, niente da fare: per ultimo ho provato a installare la versione più leggera, il kubuntu alternate, ma appaiono presto delle barre oblique, ed è evidente che questo è dovuto alla incompatibilità della scheda video incorporata nella scheda madre del portatile Acer. L'ultima prova l'ho fatta riformattando l'hd a basso livello, e ripartizionando e riformattando, e senza usare i suoi dischi di ripristino, nel caso ci fossero problemi coi driver video, e riprovando col kubuntu alternate.
Ma riappaiono le strisce oblique, allora è evidente la incompatibilità dell'hardware Acer con il sistema Linux.
Quindi ho dovuto reinstallare tutto normalmente coi suoi cd, xp e compagnia.
Addio Linux, con questo portatile, resa totale; d'ora in poi staro più attento a magnificare le doti del sistema Linux con gli amici; rimane una piccola possibilità , di avere dei consigli da qualcuno, qualche procedura dedicata proprio a questo prodotto Acer, ma fino a che non potrò avere queste dritte, il portatile Acer rimarrà così. Ciao a tutti.

Utente grado 6
Utente grado 6

MessaggioInviato: Dom Gen 25, 2009 4:51 pm Rispondi CitandoTop

giovanguitar ha scritto:
-----. All'installazione, io scelgo di installare il Kubuntu (o l'Ubuntu, è lo stesso, come ho anche già provato) -----
Beh, al momento sono proprio bloccato, ciao.

Non ho capito se hai provato a installare Ubuntu... Question
Ubuntu usa GNOME Desktop non KDE

Utente grado 1
Utente grado 1

MessaggioInviato: Dom Gen 25, 2009 5:55 pm Rispondi CitandoTop

Scusa ma mi pare che mi sono spiegato bene:io ho provato ad installare kubuntu, ma ubuntu andrebbe bene lo stesso, solo che mi pare che mi piace di più l'interfaccia grafica di kubuntu. Ho provato con l'8.10, con l'8.04, e con la versione alternate, non vedo che cos'altro potrei fare.
E poi cosa vuol dire: prova ad installare gnome, anzichè kde? forse ti puoi spiegare meglio, non sono esperto come te, mi sembra. Ho le versioni ufficiali, sia di ubuntu, sia di kubuntu, e sono state queste che ho provato ad installare in questo notebook.
Grazie, ciao.

Utente grado 6
Utente grado 6

MessaggioInviato: Dom Gen 25, 2009 10:41 pm Rispondi CitandoTop

giovanguitar ha scritto:

Ma riappaiono le strisce oblique, allora è evidente la incompatibilità dell'hardware Acer con il sistema Linux.

volevo semplicemente suggerirti che se vuoi linux su quel portatile puoi scegliere anche un'altra "distro"...per esempio Xubuntu

Utente grado 1
Utente grado 1

MessaggioInviato: Lun Gen 26, 2009 5:02 am Rispondi CitandoTop

Ah, non ci pensavo, forse qui sta la differenza fra il KDE e lo GNOME; lo scaricherò e ci proverò, grazie, ciao.

Nuovo ArgomentoRispondi

Vai a:   

Successivo
Precedente